Dal Ticino, un punto di riferimento per la selezione di manager in Europa

Da Lugano a Losanna, o meglio, da una società basata in Ticino e che si è sviluppata sul territorio e che avvia una collaborazione strategica - grazie all’acquisizione di una quota di maggioranza - con una società vodese. Il campo di attività è - citiamo dalla nota stampa - «la ricerca e la valutazione di profili di vertice e delle prime linee aziendali per i Consigli di amministrazione». Le due società in questione sono la Chaberton Partners di Lugano e la Ganci Partners di Losanna. «Questa operazione strategica darà vita a uno dei primi tre operatori di Executive search in Svizzera e rafforzerà la sua leadership di mercato nella parte francofona del Paese», spiega Christian Vasino, fondatore e CEO di Chaberton Partners il quale precisa che questo è il primo passo per l’acquisizione del 100% di Ganci Partners che continuerà ad operare con il proprio marchio sul mercato romando. «Non è previsto nessun cambio di nome», precisa Vasino. La cooperazione tra le due società opererà da 12 uffici in Europa, tra Italia, Francia, Svizzera e Austria. In totale la nuova realtà avrà più di 240 collaboratori a livello di gruppo, una quarantina dei quali nella centralissima Piazza Riforma di Lugano.
Ganci Partners apporta la competenza nella selezione di di profili di vertice in Svizzera con 18 collaboratori in tre uffici e Novelia, il proprio centro specializzato nell’assessment, con altri cinque consulenti. L’accordo ha effetto immediato. Le società per il momento si concentreranno sul fronte dell’integrazione di processi e e dei sistemi di selezione.
«Sono particolarmente felice di questa operazione perché parte del Ticino, mercato dal quale siamo partiti e cresciuti negli anni», continua Vasino. Chaberton Partners è una società a capitale interamente detenuto dai propri soci e direttori.
L’obietto dichiarato da Vincenzo Ganci, fondatore di Ganci Partners e che rimarrà co-CEO insieme a Claire Brizzi, è quello di dar vita alla principale società di Executive search in Svizzera.
Christian Vasino guarda oltre:«Unendo le forze con Ganci Partners, raggiungeremo una posizione di leadership in questo particolare settore (la selezione e il reclutamento di manager e amministratori delegati, ndr)creiamo una piattaforma che ci permetterà di accelerare la nostra espansione internazionale, con un focus prioritario sulla Francia e l’ingresso in Germania».