Lugano

Domenico Ruberto lascia il ristorante «I Due Sud»

A fine anno lo chef del ristorante stellato dello Splendide Royal di Lugano lascerà il suo ruolo
Red. Online
02.08.2023 21:08

Sedici punti Gault Millau e una stella Michelin. Parliamo del ristorante «I Due Sud», fiore all'occhiello culinario dell'Hotel Splendide Royal di Lugano, dove, a quanto pare, c'è aria di cambiamento. Stando alla Gault Millau, Domenico Ruberto a fine anno lascerà il suo ruolo di executive chef alla guida dei due ristoranti della struttura alberghiera. Non è ancora noto dove andrà il cuoco calabrese, che ha dichiarato di star valutando le offerte e di non aver «ancora firmato nulla».

In occasione della stella Michelin conquistata a febbraio del 2021, in un comunicato stampa dell'Hotel Splendide Royal si leggeva che il ristorante «I Due Sud» era stato «realizzato nel 2018 attorno al concept dello chef» e si parlava di «un riconoscimento al talento e alla passione di Domenico Ruberto, che è entrato in punta di piedi sulla scena gastronomica luganese, ma che attraverso i suoi piatti ha fatto sempre più rumore, attirando su di sé l’attenzione degli appassionati della buona cucina e conquistando le guide più prestigiose».

Dopo i traguardi raggiunti, per il settore ristorazione dello Splendide Royal è dunque arrivato il momento di voltare pagina.