È morto Mario Caratti
È deceduto ieri, a 85 anni, Mario Caratti, attivo in politica a Morcote per oltre cinquant’anni fra il 1960 e il 2012, di cui 28 da sindaco. Classe 1939 e papà dell’attuale sindaco Giacomo, Caratti è stato anche imprenditore e fondatore nel 1961 della ditta di costruzione che ne porta il cognome e che ancora oggi è a conduzione familiare, impiegando una trentina di persone.
È dunque grande la commozione a Morcote per la scomparsa di una persona che ne ha fatto la storia. La locale Sezione liberale radicale ricorda Caratti come un politico «colto e carismatico che, profondo conoscitore del nostro villaggio, ha saputo trasmettere a molti la passione per la cosa pubblica e l’attaccamento al nostro Comune». Di esempi ve ne sono numerosi, non da ultimo la riedizione nel 2007 del libro di Teucro Isella Morcote arte e storia, con il compianto fratello Sergio, già direttore del CdT.
I funerali di Mario Caratti si terranno mercoledì alle 10.30 al cimitero di Lugano. La camera mortuaria (dalle 14 di oggi) è alla casa anziani Caccia Rusca di Morcote.