Lutto

È morto Youssef Nada

L'imprenditore, 93 anni, era finito sotto indagine assieme alla sua banca luganese per presunti legami con Osama bin Laden e al Qaida
Red. Online
22.12.2024 16:26

Si è spento, oggi, Youssef Nada, imprenditore di 93 anni di origini egiziane e considerato fra i membri più influenti dei Fratelli musulmani in Europa. Da anni viveva a Campione d'Italia.

Il nome di Nada era balzato agli onori della cronaca in seguito agli attacchi terroristici dell'11 settembre 2001. Nada e la banca che dirigeva – al Taqwa, con sede a Lugano – erano finiti sotto indagine per presunti legami con Osama bin Laden e al Qaida. «Quel che stava succedendo era assolutamente pazzesco» aveva ricordato alcuni anni fa lo stesso Nada. Il presidente degli Stati Uniti George W. Bush, infatti, aveva dichiarato davanti alle telecamere che la sua banca era uno dei due principali finanziatori del terrorismo islamico. «Per me questa accusa formulata pubblicamente fu molto peggio di tutti i problemi sorti in seguito».

Le autorità svizzere avevano congelato i suoi beni. Dopo una lunga, lunghissima battaglia giudiziaria Nada era stato assolto da ogni accusa nel 2012 grazie, nello specifico, a una sentenza della Corte europea dei diritti dell'uomo.

I funerali di Nada verranno celebrati questa sera al cimitero islamico di Lugano.