Meteo

E neve fu: il Ticino si imbianca

Precipitazioni dal Luganese fino ad Airolo: difficoltosa la circolazione sull'A2 in prossimità del San Gottardo
Red. Online
21.11.2024 15:27

Alla fine la neve in Ticino è arrivata! Da Lugano fino ad Airolo i fiocchi hanno iniziato a imbiancare il nostro territorio, portando anche alcuni disagi sull'autostrada A2, specialmente oltre San Gottardo. Già, perché la viabilità in prossimità del tunnel autostradale risulta difficoltosa, specialmente al portale nord, dove gli spazzaneve sono all'opera all'altezza di Amsteg, nel canton Uri.

Poco prima delle 15.00, fa sapere la polizia urana, è stato necessario interrompere il traffico sull'autostrada in direzione sud. Traffico che è poi tornato a scorrere dalle 17.40.

Mentre nella parte ticinese dell'A2, la neve ha imbiancato la carreggiata almeno da Taverne ad Airolo, dove, anche qui, stanno operando le cale. Il TCS segnala condizioni di guida difficili tra Biasca e la galleria del San Gottardo, consigliando l'attrezzatura invernale. La tratta tra il Centro per traffico pesante di Giornico e il tunnel è stata chiusa ai mezzi pesanti. 

I nostri lettori, inoltre, segnalano precipitazioni un po' ovunque, nel Luganese, nel Locarnese (ci sono giunte foto da Gerra, Tenero e Gordola, nonché un video da Locarno), ma anche a Bellinzona, Biasca e Faido. Timidi fiocchi sono stati segnalati anche a Ligornetto, nel Mendrisiotto.

Cecilia Moretti di MeteoSvizzera aveva spiegato ieri al CdT che il passaggio di un fronte freddo «piuttosto rapido» avrebbe portato le precipitazioni anche nel nostro cantone, con la fase più intensa attesa fra metà pomeriggio di oggi e la notte fra giovedì e venerdì. Il fenomeno dovrebbe durare qualche ora, con il limite delle nevicate «anche fino in pianura», dove sono attese semplici «spolverate».

Le nevicate in Ticino dovrebbero essere meno intense che nel resto della Svizzera, dove sono già state diramate allerte di grado 2 e 3. Inoltre, il Sottoceneri dovrebbe essere toccato in modo più marginale rispetto al Sopraceneri. Qui i quantitativi di neve saranno più elevati «andando verso le vallate, dove le precipitazioni nevose potrebbero raggiungere anche i 5-10 cm sopra i 600-800 metri di quota», secondo MeteoSvizzera.

Ghirone, frazione di Blenio. ©Cily Cestone
Ghirone, frazione di Blenio. ©Cily Cestone
Chiggiogna, frazione di Faido. ©Morisoli Lopes Natalie
Chiggiogna, frazione di Faido. ©Morisoli Lopes Natalie
Rovio. ©Fabrizio Scoppettuolo Lorenzetti
Rovio. ©Fabrizio Scoppettuolo Lorenzetti
Gerra, frazione di Verzasca.©Valerie Haldi
Gerra, frazione di Verzasca.©Valerie Haldi
Faido. ©Moreno More
Faido. ©Moreno More
Monteggio. ©Silvia Incerti
Monteggio. ©Silvia Incerti
Muzzano. ©Verena Serrao
Muzzano. ©Verena Serrao
Gordola. ©Faby
Gordola. ©Faby
Porza. © Giancarlo
Porza. © Giancarlo

Piccolo incidente a Collina d'Oro, attorno alle 19.30, nei pressi della rotonda che si trova davanti alla fermata «Cappella Agnuzzo» del treno Lugano-Ponte Tresa. Un'auto è uscita di strada, probabilmente a causa della neve. Si registrano disagi al traffico.

In questo articolo: