Progetti

Ecco come sarà il nuovo Lido comunale di Tenero

Pubblicata la domanda di costruzione per il rifacimento della struttura balneare. Costerà 2,5 milioni e sarà realizzata a tappe
Il render del futuro Lido comunale di Tenero. © Studio Unisolution.ch.
Red. Locarno
06.03.2023 18:08

Lido comunale di Tenero, qualcosa si muove. È pubblicata all’albo fino al prossimo 16 marzo la domanda di costruzione per la nuova struttura di svago con piscine, spiaggia e ampi spazi verdi in riva al Lago Maggiore, di proprietà comunale, sul progetto di circa 2,5 milioni franchi elaborato dall’architetto Indro Moretti di Muralto. Si tratta di costruire ex novo lo stabile di servizio che attualmente ospita cassa, spogliatoi, servizi e bar-buvette, ma soprattutto provvedere al risanamento e alla rimessa a nuovo delle piscine (una di 25 metri e l’altra per bambini) che costituiscono la vera attrazione dello stabilimento balneare comunale da maggio a settembre. «Se tutto va per il verso giusto, dovremmo partire con la concretizzazione del progetto di rinnovamento del Lido nella primavera del 2024 - ci spiega il capodicastero Finanze ed economia, cultura, sport, tempo libero e culto Renato Galliciotti -. Considerando l’investimento non indifferente e l’andamento in generale delle finanze comunali, probabilmente procederemo a tappe: dapprima interverremo sulle piscine, che ne hanno veramente bisogno, con il risanamento del fondo e dell’impianto di depurazione dell’acqua, poi si procederà con l’abbattimento dell’attuale stabile di servizio e la costruzione della nuova struttura», ci dice.

Gestione Enjoy

In attesa del completo rilancio della struttura balneare comunale, molto gradita dalla popolazione locale e anche dai turisti che apprezzano la dimensione familiare del Lido, la gestione della buvette, dell’area destinata alle grigliate e dell’animazione serale verrà affidata per il terzo anno consecutivo al gruppo Enjoy. «Siamo soddisfatti del loro lavoro, dunque a partire da da maggio ci affideremo al gruppo Enjoy. Al termine della corrente stagione, però, la locazione del Lido sarà rimessa a concorso», conclude il municipale Galliciotti.