Trasporti

Ecco i primi treni nella canna ovest del San Gottardo

È iniziata oggi, 19 agosto, la fase di prova in vista della completa rimessa in servizio del tunnel di base
© CdT/Archivio
Red. Online
19.08.2024 08:10

Proseguono a ritmo spedito i lavori per la completa rimessa in servizio del tunnel di base del San Gottardo. Oggi, fanno sapere le Ferrovie federali svizzere (FFS), è cominciata la fase di prova per la circolazione dei treni nella canna ovest ripristinata.

La fase di test, si legge nella nota, «si è conclusa con successo la scorsa settimana e l’Ufficio federale dei trasporti ha concesso l’autorizzazione per far circolare in data odierna, 19 agosto 2024, il primo treno commerciale nella canna ovest ripristinata della galleria di base del San Gottardo». A inaugurare la «nuova» canna è stato il treno viaggiatori con partenza alle 5.30 da Chiasso e a destinazione di Basilea FFS. Il secondo treno, invece, è stato un merci condotto da FFS Cargo International da Ludwigshafen, in Germania, a Gallarate in Italia.

«In vista della rimessa in servizio completa della galleria di base del San Gottardo il 2 settembre 2024, le FFS hanno programmato una fase di test e una fase di prova simili a quelle realizzate per la messa in servizio della galleria nel 2016» prosegue il comunicato. «La fase di test con treni di misurazione, di prova e di servizio è stata ultimata con successo la scorsa settimana».

Prima dalla rimessa in servizio completa, leggiamo, le FFS effettueranno ripetuti passaggi cosiddetti di pulizia. «Per garantire un’interazione ottimale con la pulizia, per la fase di prova iniziata oggi, a eccezione del primo treno, saranno i treni diretti a sud a circolare nella canna ovest della galleria di base del San Gottardo». Dal prossimo 2 settembre, la data della rimessa in servizio completa, «tutti i treni InterCity ed EuroCity e i treni merci tra la Svizzera tedesca e il Ticino percorreranno nuovamente la galleria di base del San Gottardo. I viaggiatori potranno così tornare a spostarsi da nord a sud e viceversa risparmiando un’ora e, per la prima volta, con collegamenti a cadenza semioraria sull’arco dell’intera giornata».

Era il 10 agosto del 2023, poco più di un anno fa, quando le FFS avevano annunciato un problema all'interno del tunnel. Un problema causato dal deragliamento di un vagone di un treno merci. Inizialmente, le Ferrovie avevano stimato che l'interruzione sarebbe durata «almeno fino alla fine della giornata» salvo poi affermare che una riapertura, totale, della canna ovest non sarebbe avvenuta prima di settembre 2024. Dall'incidente, i lavori per ripristinare la situazione non si sono mai fermati. Dopo le parziali riaperture (soprattutto per il traffico merci), finalmente si vede la luce in fondo al tunnel.

In questo articolo: