Curiosità

Emma e Leonardo i nomi più popolari nella Svizzera italiana nel 2023

Mia e Noah sono invece i nomi più gettonati dati ai neonati in Svizzera, secondo quanto comunicato dall'Ufficio federale di statistica
©Chiara Zocchetti
Red. Online
23.08.2024 09:29

Mia e Noah sono stati i nomi più gettonati dati ai neonati in Svizzera nel 2023. Lo rende noto oggi l'Ufficio federale di statistica (UST), sottolineando che già negli anni scorsi entrambi erano stabilmente fra i preferiti dei genitori. A completare il podio, per le bambine ci sono Emma e Sofia, mentre per i maschietti Liam e Matteo. Per quanto riguarda il sud delle Alpi, il nome maschile più attribuito è stato ancora una volta Leonardo mentre Emma ha dominato la scena a livello femminile.

Per tornare alla classifica nazionale, Vera e Kiyan sono i nomi che hanno guadagnato più posizioni. Parallelamente, Thea e Maxime presentano la perdita di consensi più vertiginosa. Da notare ancora che Amaya, Lily, James e Jaro appaiono nella top 100 dei nomi dei neonati per la prima volta.

Per quanto riguarda i cognomi, il più comune nella popolazione residente permanente è Müller, seguito da Meier e Schmid. Malgrado siano addirittura in 53.170, i Müller rappresentano però solo lo 0,6% della popolazione totale elvetica (8,96 milioni). A livello regionale, Müller evidentemente è il cognome più diffuso nella Svizzera tedesca (49.137 persone), Da Silva comanda la graduatoria in Romandia (10.287 persone), il «solito» Bernasconi guida la classifica nella Svizzera italiana (2.250 persone) mentre Caduff domina nella Svizzera romancia (230 persone).