Fiamme nel nucleo di Vico Morcote: ingenti danni a una casa

(Aggiornato alle 09.04) Un incendio è divampato ieri sera, poco prima di mezzanotte, al piano superiore di una casa nel nucleo di Vico Morcote, in cort da Pizzora. Sul posto, riporta Rescue Media, sono prontamente intervenuti i militi del corpo pompieri di Melide con il supporto dei colleghi del centro cantonale di soccorso di Lugano, che hanno subito iniziato le operazioni di spegnimento, evitando che le fiamme potessero intaccare anche le abitazioni attigue. Stando a una prima ricostruzione, ha fatto poi sapere la Polizia cantonale, il rogo avrebbe avuto origine dalla canna fumaria, propagandosi poi al tetto.
A scopo precauzionale, è stata disposta l'evacuazione temporanea delle abitazioni vicine, i cui residenti hanno già potuto fare ritorno nelle loro case. Una persona, hanno fatto sapere le autorità, è stata trasportata all'ospedale per controlli medici a seguito di ferite giudicate non gravi.
La Polizia Cantonale ha aperto un'inchiesta per stabilire le esatte cause che hanno generato il sinistro. La Polizia Comunale ha messo in sicurezza e delimitato la zona. I danni al tetto e a parte dello stabile sarebbero ingenti.