Finalmente sole e caldo in tutto il Ticino, ma non durerà

Il sole splende sul Ticino. Il mese di aprile dà il benvenuto a quello di maggio con il bel tempo, su tutto il nostro Cantone. Come ci spiega Guido Della Bruna di MeteoSvizzera, attualmente ci troviamo «sotto condizioni anticicicloniche», che continueranno ancora per alcuni giorni.
Chi ha in programma di passare il ponte del 1. maggio all'aria aperta a fare scorta di vitamina D, insomma, non rimarrà deluso. «La giornata di oggi, quella di domani 1. maggio e quella di venerdì saranno caratterizzate da soleggiamento abbondante», ci spiega il meteorologo. «Avremo lo sviluppo di nuvolosità cumuliforme sulle montagne, però il rischio di rovesci è basso oggi, quasi nullo domani e venerdì». Le prossime giornate, dunque, saranno «per lo più soleggiate e calde». Le temperature massime raggiungeranno i 26 gradi circa. Valori «nettamente al di sopra della normalità per questo periodo».
Bisognerà approfittare delle belle giornate dei prossimi giorni, però, perché queste temperature non dureranno a lungo. «Fino a venerdì avremo bel tempo, ma nel fine settimana ci sarà già un cambiamento», spiega Della Bruna. Sabato, infatti, si prevede già maggiore nuvolosità, anche se la situazione dovrebbe essere ancora abbastanza stabile. «Sarà una giornata ancora abbastanza soleggiata, anche se a momenti la nuvolosità a media e ad alta quota potrà essere piuttosto densa, ma non si attendono ancora rovesci». Da domenica, però, le previsioni cambiano. «Al mattino potremmo avere ancora qualche ultima schiarita, poi la nuvolosità aumenterà piuttosto rapidamente e nel pomeriggio ci aspettiamo alcuni rovesci e temporali».
Per quanto riguarda l'inizio della prossima settimana, c'è ancora «un'incertezza abbastanza marcata», sottolinea l'esperto. «Probabilmente avremo un inizio di settimana piuttosto sul variabile, con un po' di sole ma anche nuvolosità a momenti più estesa. Alcuni rovesci sono ancora probabili». Ma non solo: da lunedì è previsto anche un calo abbastanza marcato delle temperature. «Se in questi primi giorni di maggio le temperature raggiungeranno i 26 gradi, la prossima settimana saremo al di sotto dei 20 gradi come temperatura massima». Che, come ricorda Della Bruna, corrisponde, più o meno, alla normalità per questo periodo.