Frontalieri all'assalto del Tribunale per il casellario giudiziale

Nonostante l'imminente giorno di festa, a Varese fanno gli straordinari: è boom di richieste del documento per lavorare in Ticino
Red. Online
30.04.2018 16:47

VARESE - Un lunedì mattina di fuoco in Tribunale a Varese, nonostante l'imminente festa del Primo maggio e l'aria di ponte. Secondo Varesenews, decine e decine di frontalieri hanno infatti preso d'assalto lo sportello che rilascia il casellario giudiziale, documento che permette di ottenere i permessi, o il loro rinnovo, per i dimoranti e i lavoratori italiani in Ticino.

Secondo il portale varesino, questa mattina la colonna ha raggiunto il bancone del metal detector, lasciando sbigottiti i dipendenti, che hanno parlato di "una cosa mai vista".

"Il motivo riguarda la scadenza o il rinnovo dei documenti legati ai 'carichi pendenti' che vengono richiesti ai circa 24 mila frontalieri varesini", ha spiegato Paolo Lenna della segretaria Cgil Varese.

Ricordiamo che nel quarto trimestre 2017 i frontalieri nel nostro cantone hanno raggiunto quota 64.885, facendo registrare il terzo valore più alto di sempre per quanto riguarda i lavoratori da oltreconfine.

In questo articolo: