Il punto

Fuga di gas in centro a Lugano: il problema è stato risolto

I lavori per la riparazione delle due perdite in corso Pestalozzi si sono protratti fino alle 4.15 di questa mattina – Una valvola di sezionamento danneggiata all'origine del disagio
Domenica un'ampia area del centro è stata chiusa dai pompieri. © IS/CdT
Giacomo Butti
31.12.2024 12:19

Dopo un'altra notte di intensi lavori è stato risolto, in centro a Lugano, il problema della fuga di gas. Da domenica sera, lo ricordiamo, i tecnici delle Aziende industriali di Lugano (AIL) erano impegnati nelle operazioni di ricerca e riparazione della perdita. O, meglio, delle perdite. Da noi contattato, il direttore delle AIL Marco Bigatto ha confermato che dopo aver effettuato le riparazioni per «un problema minore a un allacciamento in corso Pestalozzi, ci si è resi conto che c'era ancora del gas che correva nelle sottostrutture del centro città».

Nella prima parte della scorsa notte, dunque, i tecnici «hanno proceduto con la ricerca della perdita principale, individuata attorno alle 23, sempre su corso Pestalozzi». A causarla, evidenzia il direttore delle AIL, «una valvola di sezionamento» che, perdendo, causava fuoriuscite di gas maggiori rispetto a quelle identificate nella prima riparazione. «Il gas scorreva nelle sottostrutture, penetrando nei tubi portacavo dei cavi elettrici. Una perdita», sottolinea Bigatto, «che in ogni caso non ha mai comportato alcun pericolo, né per le persone, né per le cose».

I lavori, poi, «si sono protratti fino alle 4.15 di questa mattina, quando la valvola è stata sostituita» e i controlli hanno permesso di confermare l'avvenuto stop alla fuga di gas. Nell'area non sono dunque previsti altri interventi.