Viabilità

Giornata infernale sulla A2 e sulle strade ticinesi

La vigilia dell'Ascensione è stata caratterizzata finora da un forte traffico, «anticipato» dai 9 chilometri di coda al portale Nord del San Gottardo
© KEYSTONE
Red. Online
17.05.2023 18:15

Code, chiusure a intermittenza delle gallerie sulla A2 tra Bellinzona e Melide, traffico paralizzato. Questo mercoledì, vigilia dell'Ascensione, il bollettino di ViaSuisse è piuttosto pesante. I disagi più grossi sono legati proprio alla A2, con gli automobilisti che – ahiloro – sono pregati di portare pazienza, molta pazienza. I tempi di percorrenza tra Bellinzona e Chiasso, alle 17.30, erano infatti stimati in un'ora a mezza. Il consiglio della polizia, in ogni caso, è quello di rimanere sul tracciato dell'autostrada dal momento che "anche il resto della rete stradale è congestionata".

Rallentamenti sono segnalati anche sul piano di Magadino, su entrambe le sponde, in direzione di Locarno. Ma il traffico è rallentato pure sul passo del Monte Ceneri verso Cadenazzo e sulla A13 tra Tenero e la rotonda dell'aeroporto di Locarno in direzione di Bellinzona.

La giornata, d'altronde, era cominciata malissimo con code chilometriche al portale Nord del San Gottardo: a mezzogiorno il serpentone aveva raggiunto i 9 chilometri, nonostante la riapertura del Passo.