Gli architetti ticinesi ospiti di Technogym
Il giorno 14.11.2024 nella splendida cornice del Technogym Village di Cesena si è tenuto il 3° Archi Meeting, evento organizzato da Rezzonico Experience (la divisione eventi di Rezzonico Lugano), l’annuale incontro con architetti, ingegneri ed investitori immobiliari ticinesi.
Le scorse edizioni, rispettivamente il 1° e 2° Archi Meeting, si sono tenute dapprima al LAC di Lugano (con un incontro esclusivo con Roberto Colletto, CEO di Piscine Castiglione, azienda leader al mondo nelle piscine sportive e di lusso rappresentata in Svizzera da Rezzonico Lugano) e l’anno seguente un grand tour al Porsche Experience in Franciacorta (giornata dedicata al networking e alla guida dei famosi bolidi di Stoccarda).
Questa terza edizione ha visto la partecipazione di ca. 50 architetti provenienti dai maggiori studi del Canton Ticino che hanno avuto l’opportunità di visitare il quartier generale di Technogym, azienda leader al mondo nel settore del fitness, che ha fatto del Technogym Village il primo Wellness Campus nel mondo, concepito e progettato per offrire ai collaboratori un'esperienza di lavoro unica e che rappresenta un punto di riferimento per i settori del wellness, del fitness, dello sport e della salute.
Il Campus è stato concepito come un vero e proprio ecosistema comprende il Centro Ricerca e Innovazione, gli stabilimenti produttivi, gli uffici, la Technogym University – il centro di formazione per collaboratori e operatori di settore – il ristorante ed un grande centro wellness aperto a collaboratori e clienti di tutto il mondo. Il complesso ricopre una superficie di oltre 150mila mq di cui 60mila coperti si trova a Cesena a pochi chilometri dal garage in cui Nerio Alessandri, nel 1983 ha fondato Technogym, oggi presente in oltre 100 paesi nel mondo; Technogym Village in questi 10 anni è diventato un punto di riferimento per il settore a livello globale ed ogni anno attrae circa 30.000 professionisti da tutto il mondo fra operatori di settore, preparatori atletici, atleti, architetti, medici e developer immobiliari.
Sono numerosi i motivi che hanno spinto Rezzonico Lugano ad organizzare la visita al Technogym Village, un edificio di grande interesse per gli architetti in quanto è stato concepito sia una logica di eco-sostenibilità che di bio-architettura. Ogni metro cubo di terreno scavato per costruire le fondamenta, infatti, è stato recuperato dagli scavi iniziali, per la creazione di una barriera naturale, le colline che si notano passano in autostrada che si estendono per circa 800 metri, offrendo due vantaggi: uno visivo, in quanto l'andamento sinuoso riprende la linea del tetto dell'edificio, e uno pratico, perché funge da divisorio insonorizzante.
Dal punto di vista strutturale l'edificio presenta numerosi elementi orientati a minimizzare i consumi, a parità di prestazione, come per esempio isolamento termico della struttura che, realizzata in legno e vetro, permette da un lato di sfruttare il meccanismo naturale del trasferimento di calore e ottenere così ambienti di lavoro freschi d'estate e caldi d'inverno riducendo al minimo i consumi.
Inoltre, l'edificio è orientato in modo da seguire il percorso del sole, dall'alba al tramonto, per massimizzare l'illuminazione naturale dell'edificio e minimizzare il consumo elettrico.
Anche il sistema di climatizzazione della fabbrica rappresenta una vera eccellenza: T-Factory, lo stabilimento di produzione di Technogym, è fra le poche fabbriche in Europa dotate di aria condizionata. Per ridurre al minimo l'impatto, il sistema di scambio termico integrato assicura un ricambio d'aria costante e contribuisce a ridurre naturalmente le temperature in estate e a richiedere un minor consumo di aria condizionata per mantenere una data temperatura.
Gli ospiti di Rezzonico Experience hanno avuto il privilegio di conoscere personalmente Nerio Alessandri, che in un incontro esclusivo ha parlato dell’importanza degli architetti che hanno un ruolo e una responsabilità sociale nel progettare spazi in modo armonioso che possano far vivere meglio le persone. Nel corso dell’incontro Nerio Alessandri ha consegnato i tre premi di Archi Meeting per l’architettura: all’architetto Carlo Colombo per il design, allo studio Mino Caggiula Architects per aver portato l’architettura ticinese dapprima in Italia e poi in America, infine Tognola Group promotore dell’ambizioso e prestigioso Rive Gauche, un residence extra lusso sul lungo lago di Lugano.
Per regalare ai partecipanti un’esperienza esclusiva, partendo dal viaggio, l’organizzatore ha affidato il trasferimento da Lugano a Cesena ad un limousine service di Lugano che ha gestito la carovana di ben 7 veicoli (una limousine, quattro van e due mini bus tutti in configurazione VIP). L’operazione è stata finanziata in parte da Rezzonico Lugano e in parte dagli sponsor che hanno sostenuto il progetto e vi hanno partecipato in qualità di ospiti, potendo poi contare su di un networking di alto livello (BeSpace Group, nostri Merbag di Lugano, Miele, BeSpace Group SA, Callenium GmbH, Piscine Castiglione, BC Serramenti, Full Gesso, Core e Altea Domotica).