Greina Trail: Roos, Delorenzi, Falconi, Bonardi, Stampanoni e Ceschi dominano la 6. edizione
La sesta edizione del Greina Trail è stata un'edizione «baciata dal sole». Come si legge in un comunicato odierno, il bel tempo ha fatto da padrone, regalando un'ottima esperienza ad atleti, organizzatori e volontaria che si sono messi in gioco questo weekend nella regione del Soprasosto, in Valle di Blenio.
Oltre quattrocento concorrenti hanno animato le quattro sfide proposte, ossia il Walking 9 km, il Classic 27 km, il Val da Camp 15 km e in Töira (gara in salita) nell’edizione 2023.
La categoria classic di 27 km ha visto come assoluto vincitore nuovamente Delorenzi Roberto, che ha tagliato il traguardo dopo 2 ore 26 minuti e 24 secondi, mentre Howald Florian si è meritato il secondo posto a soli 18 secondi, e Nani Luca ha chiudso il podio con un tempo di 2 ore 30 minuti e 09 secondi.
Per le donne nel percorso classic si è imposta l’atleta ticinese già conosciuta a livello mondiale nella corsa d’orientamento in 2 ore 46 minuti e 40 secondi, seguita da Meyer De Vecchi Federica in 3 ore 4 minuti e 15 secondi. La terza classificata, Degonda Sabrina in 3 ore 5 minuti e 31 secondi.
Inoltre, si legge ancora nel comunicato, per la prima volta è stato presentato il percorso Val da Camp Trail 15 km che ha visto imporsi l’atleta di nazionalità italiana Bonardi Manuel in 1 ora 26 minuti e 41 secondi, seguito dall’atleta di casa Oliva Jonas in 1 ora 34 minuti e 15 secondi. Sul terzo gradino del podio è salito invece Pontarolo Mattia, con un tempo di 1 ora 43 minuti e 5 secondi. Per le donne si è imposta Manuela Falconi, atleta del GreinaTrail Team, in 1 ora 40 minuti e 35 secondi, seguita da Delamotte Giulia in 2 ore 2 minuti e 10 secondi. Il podio è stato completato da un’altra atleta del GreinaTrail Team Pellanda Seila in 2 ore 2 minuti e 59 secondi.
Domenica, sul tracciato di corsa in salita in Töira, la vittoria negli uomini è andata a Ceschi Francesco con un tempo di 41 minuti e 32 secondi seguito da Oehen Lukas in 41 minuti e 38 secondi e da Cairoli Andrea in 41 minuti e 40 secondi. Nella categoria donne ha visto confermarsi Paola Stampanoni in 45 minuti e 8 secondi, seguita da Scherling Sina in 50 minuti e 23 secondi e da Scherling Aina in 50 minuti e 31 secondi.
Sull’onda del successo dell’edizione 2022, oltre 100 bambini hanno animato il Kids Trail.
La società ringazia tutti i volontari, collaboratori e sanitari Tre Valli Soccorso presenti che si sono messi a disposizione per rendere speciali queste giornate, il Comune di Blenio, e tutti gli sponsor per il prezioso sostegno.
L'appuntamento per l'anno prossimo è per il weekend del 24-25 agosto.