Confine

Guasto al motore dell'aereo: atterraggio d'emergenza a Malpensa

Il volo della Delta Airlines diretto ad Atlanta è rientrato all'aeroporto lombardo pochi minuti dopo il decollo: fumo e un principio d'incendio sulla pista, nessuno è rimasto ferito
©Flightradar24
Red. Online
16.07.2024 17:19

(Aggiornato) Atterraggio d'emergenza quest'oggi all'aeroporto lombardo di Milano-Malpensa: il Boeing 767 della Delta Airlines diretto ad Atlanta è infatti rientrato sulla pista pochi minuti dopo il decollo, avvenuto alle 12.28.

Lo riporta Varesenews, spiegando che sulla pista sono intervenuti i mezzi dei vigili del fuoco. Le immagini diffuse dal portale varesino mostrano la presenza di colonne di fumo e un principio di'incendio. Dal tracciato aereo reperibile su Flightradar24, è possibile osservare che dopo il decollo dalla pista 17 R, il volo DAL175 ha effettuato due ampie virate su Abbiategrasso e Novara, sorvolando Magenta, per poi rientrare allo scalo ed effettuare un atterraggio sulla pista 35R.

Stando a una prima ricostruzione, in fase di decollo il velivolo avrebbe riportato un guasto al motore sinistro, che avrebbe provocato un'esplosione e la dispersione di frammenti sulla pista. Dalle immagini, gli otto pneumatici, inoltre, sembrano esplosi. Vola Malpensa ha scritto sui social che l'emergenza è stata «gestita senza ulteriori problemi per l'aeromobile e i passeggeri a bordo». Il comandante ha segnalato subito la perdita del motore sinistro e ha chiesto immediato rientro sullo scalo. La dinamica di quanto avvenuto è ancora tutta da chiarire, al momento non è possibile stabilire se si sia trattato di un bird strike.

In questo articolo: