Luganese

I molinari occupano le ex scuole di Viganello

Si tratta di «un'occupazione temporanea», la cui durata sarà stabilita da un'assemblea popolare in programma oggi alle 16.00
© CdT / Archivio
Red. Online
01.07.2023 08:05

I molinari hanno annunciato l'occupazione delle ex scuole di Viganello. Come si legge in un comunicato stampa, si tratta di «un'occupazione temporanea», la cui durata sarà stabilita da un'assemblea popolare in programma oggi alle 16.00. La struttura dovrebbe rimanere presumibilmente occupata fino a domenica.

La scelta di occupare le ex scuole di Viganello non è casuale. «Abbiamo deciso di occupare l’ex stabile scolastico perché una città che progetta cementificazione e speculazione attorno ai grandi poli dell’intrattenimento e del turismo, lascia colpevolmente deperire intere strutture scolastiche, mentre alloggia studenti e studentesse in container o situazioni scomode e provvisorie», si legge nel comunicato. «Per questo stabile è previsto l’abbattimento, con conseguente ricostruzione di un nuovo edificio a un centinaio di metri di distanza, con una spese superiore ai 20 milioni. Questo progetto – contestato da buona parte del vicinato - comporterebbe inoltre la distruzione dell’adiacente zona verde, tuttora utilizzata e vissuta dalla popolazione di quartiere. Il tutto attraverso pianificazioni calate dall’alto, come nel recente caso della piazza di Molino Nuovo o di Besso e di altri quartieri popolari».