Fiera

Il Conza di Lugano si trasforma in un giardino

Dal 21 al 24 febbraio torna Flora&Bosco Ticino, la fiera dei professionisti del verde e del legno - Sabato e domenica anche un mini-petathlon del boscaiolo per i bambini
(foto archivio CdT)
Red. Lugano
18.02.2019 14:50

LUGANO - Dal 21 al 24 febbraio Flora&Bosco Ticino trasformerà nuovamente il Centro esposizioni di Lugano in un immenso giardino dove ogni appassionato di giardinaggio avrà l’opportunità di incontrare giardinieri, floricoltori, vivaisti e rivenditori di attrezzature, arredamenti da giardino e i tanti professionisti che operano a tutela dei boschi e nella filiera del legno. L’edizione 2019 è stata presentata stamattina ai media alla presenza del sindaco Marco Borradori e del municipale Roberto Badaracco.

La fiera presenta le più recenti soluzioni, tecniche, stilistiche e paesaggistiche per riscoprire l’intero comparto del verde e che porterà ogni visitatore a concepire il proprio spazio verde, piccolo o grande che sia, come una vera estensione del proprio habitat, domestico o territoriale che sia. Ogni stand, trasformato in un’oasi verde, offrirà l’opportunità di immergersi nella Natura regalando un inaspettato anticipo di primavera. Dopo il successo delle tre passate edizioni, sono stati 30.682 i visitatori che nel 2017 hanno esplorato i coloratissimi stand dei professionisti del verde e del legno, che hanno come obiettivo quello di rappresentare il meglio del territorio ticinese a livello di verde, di paesaggisti, di giardinieri e di forestali. Anche per il 2019 Flora&Bosco rappresenterà un palcoscenico unico per proporre quanto di meglio i professionisti del verde della Svizzera italiana sanno offrire.

In un padiglione dedicato, il MAC 7, Federlegno in collaborazione con l’Associazione Bosco Ticino anche per l’edizione 2019 ha allestito la Fiera Forestale. Con il supporto di Stihl Svizzera e Brico, BoscoTicino, si è incaricata di allestire un campo gara al centro del padiglione organizzando per l’occasione esibizioni giornaliere di scultori del legno che si sfideranno a colpi di motosega elettrica ad accumulatore (a batteria), le cui opere potranno essere acquistate sul posto. Come se non bastasse, sarà inoltre possibile partecipare a un divertente e coinvolgente mini-pentathlon del boscaiolo coordinato dall’Associazione del Personale Forestale (APF) che nelle giornate di sabato (dalle 13:00 alle 17:00) e domenica (dalle 14:00 alle 16:00) saprà coinvolgere gratuitamente tutti i bambini dai 4 ai 9 anni che potranno imitare le gesta dei grandi in tutta sicurezza.