Il fiore di pietra sul Generoso presto senza veli

MENDRISIO - Il bel tempo di questa estate ha decisamente giovato al fiore di pietra che sta sbocciando sulla vetta del Monte Generoso. Le giornate di sole e la pochissima pioggia degli ultimi mesi hanno infatti consentito al cantiere del nuovo ristorante firmato Mario Botta di proseguire a pieno regime e senza contrattempi. E il fiore è ora pronto a sbocciare definitivamente.
«La facciata è quasi ultimata, mancano pochi giorni di lavoro – esordisce il direttore della Ferrovia Monte Generoso Francesco Isgrò –. Entro una settimana sarà quindi smontato anche il ponteggio e il ristorante potrà essere ammirato nella sua veste definitiva visto che anche le finestre sono state montate». La copertura esterna in pietra è quindi praticamente ultimata e ad oggi la struttura è già chiusa.
«Stiamo già lavorando all'interno – prosegue Isgrò –, tutto procede secondo i piani anche grazie al bel tempo di questa estate, da fine giugno il lavoro ha infatti potuto essere portato avanti con serenità e stiamo rispettando la tabella di marcia».
La nuova struttura, che avrà appunto le sembianze di un grande fiore di pietra e ospiterà ben due ristoranti, sarà inaugurata nel 2017. La sua apertura al pubblico è prevista per la stagione calda del prossimo anno.