Elezioni

Il giudice di pace di Lugano Est sarà Fabrizio Demarchi

l candidato PLR e presidente del Patriziato di Brè l’ha spuntata su Giuseppe Aostalli-Adamini ottenendo oltre il 62% di preferenze
Fabrizio Demarchi
Red. Lugano
25.09.2022 15:07

Il circolo Lugano Est ha scelto «in casa» il proprio giudice di pace, plebiscitando la candidatura di Fabrizio Demarchi (PLR), al quale è andato il 62% delle preferenze. Lo sfidante, Giuseppe Aostalli-Adamini (lista Competenza ed esperienza), si è invece fermato al 37%. Hanno votato quasi 5.000 degli aventi diritto per un’affluenza pari al 43,6%. I voti per corrispondenza sono stati l’88% del totale. Demarchi, classe 1963, succederà a Giuseppe Cassina (giunto alla pensione) e resterà in carica sino al 2029. Il circolo Lugano est si trova sulla sponda sinistra del Cassarate e comprende Brè-Aldesago, Castagnola, Gandria, Cassarate, Viganello, Pregassona e Cureggia.

Agli antipodi
Quando scriviamo che il circolo Lugano Est ha scelto il «suo» candidato, lo facciamo per quanto segue - citando da un’intervista rilasciata da Demarchi in campagna elettorale: «Dal 1963 ad Aldesago, asilo a Castagnola e Brè, elementari a Brè e Cassarate, ho superato il fiume verso il Ginnasio ed il liceo di Lugano. Parenti a Pregassona e Viganello, presidente del Patriziato di Brè, ricordi dell’aggregazione di 50 anni fa di Brè (mio papà allora sindaco), Castagnola e Gandria con Lugano». Aostalli-Adamini abita per contro, seppure per un pugno di chilometri, fuori Circolo. Non era questa peraltro l’unica differenza fra i due candidati. Demarchi è alla prima esperienza quale giudice di pace e non ha studi in diritto alle spalle (il giudice di pace è una carica che può essere ricoperta anche da non professionisti), mentre Aostalli-Adamini è stato per un ventennio giudice di pace a Savosa e ha studiato diritto.

Il lavoro
Il giudice di pace funge da autorità di conciliazione nelle controversie patrimoniali fino a 5.000 franchi, giudica in prima istanza le cause patrimoniali fino a 5.000 franchi e decide sui divieti di posteggio.