Ticino

Il Gran Consiglio ha il suo consulente giuridico

L’Ufficio presidenziale del Gran Consiglio ha proceduto alla nomina dell’avv. Roberto Di Bartolomeo – L’entrata in funzione è fissata al 1° giugno 2020
© CdT/Chiara Zocchetti
Red. Ticino&Svizzera
18.02.2020 19:03

Nella seduta di lunedì, l’Ufficio presidenziale del Gran Consiglio ha proceduto alla nomina dell’avv. Roberto Di Bartolomeo alla funzione di Consulente giuridico del Gran Consiglio. L’entrata in funzione è fissata al 1° giugno 2020 o, eventualmente, in data antecedente da stabilire.

Nato nel 1979, l’avvocato Di Bartolomeo ha conseguito la laurea in giurisprudenza presso l’Università di Friburgo nel 2004 e il brevetto di avvocato nel 2007. Dopo aver esercitato l’avvocatura per due anni, dal 2010 è Giurista redattore del Servizio dei Ricorsi del Consiglio di Stato e dal 2013 è pure Segretario della Commissione cantonale per la protezione dei dati e la trasparenza. Tra il 2014 e il 2015 ha parzialmente svolto il ruolo di Consulente giuridico del Gran Consiglio ad interim.