Ticino

Il Lido di Lugano riapre al pubblico

È anche l'occasione per festeggiare i 20 anni di gestione della divisione sport
default
Red. Online
29.04.2022 10:35

La Divisione Sport comunica con estremo piacere che domenica 1° maggio, come da tradizione, riapre al pubblico il Lido di Lugano. La struttura rimarrà aperta fino a domenica 18 settembre. La stagione alle porte segna due momenti importanti per gli amici del Lido. Da un lato il ritorno ad una certa normalità essendo di fatto cadute tutte le misure di restrizione contro la pandemia COVID 19 e dall’altro potremo festeggiare la ventesima stagione di gestione della struttura da parte della Città di Lugano. Nel 2002 infatti l’allora Dicastero Sport riceveva il testimone della Società Bagno Spiaggia SA, società fondata dall’associazione degli albergatori e dal Comune, che ne aveva garantito la gestione fin dalla sua inaugurazione il 9 agosto 1928.

Il programma dell’Anniversario

Per celebrare i 20 anni della gestione del Lido da parte della Divisione Sport e de aL LiDO Bar quella della ristorazione, il tradizionale evento del 1° maggio sarà ricco di attività.

Il via ufficiale alle ore 11.00 con saluto del Sindaco Michele Foletti e del Capodicastero Roberto Badaracco, a cui farà seguito il tradizionale aperitivo. La «Bisbino folk band «allieterà i partecipanti con la sua musica popolare e i classici del pop (https://www.facebook.com/bisbinofolkband)

Durante le pause della band un DJ Set intratterrà i presenti.

A partire dalle 12.00 la gerenza del Lido Bar che festeggia con la città il suo 20esimo di attività al Lido, attiverà, a pagamento, un angolo dedicato alle specialità alla griglia.

Dalle 12.00 alle 14.00 sarà inoltre disponibile un'area di intrattenimento dedicata ai bambini: trucca bimbi, sculture con palloncini e tanto altro.

Si ricorda inoltre che l’entrata al Lido per il 1° maggio sarà gratuita.

Orari di apertura stagionali

Gli orari di apertura saranno da maggio a settembre dalle 09.00 alle 19.30.

L’uscita dall'acqua è da prevedere tutti i giorni 30 minuti prima della chiusura della struttura.

Riservazioni, Prezzi ridotti e MY Lugano

Nonostante l’annullamento delle restrizioni anti COVID, il metodo di prenotazione tramite il sito www.my.lugano.ch resta a disposizione di tutti. Ricordiamo infatti che la capienza massima consentita al Lido è di 4300 persone (3m2 per persona).

Come ogni anno vi saranno delle fasce orarie con prezzo ridotto al mattino, in orario di pranzo e dopo le 16.00.

Le entrate a prezzo ridotto sono acquistabili direttamente in cassa e non sono prenotabili (previa disponibilità).

Vengono riproposti agevolazioni e cashback ai possessori di MyLugano Card e MyLugano Pass digitali, ma anche lo sconto per chi la tessera la presenta in forma analogica.

Family Days e attività sportive

Come da consuetudine del periodo pre pandemico, verranno riproposte per la stagione 2022 due date per i Family Days: sabato 18 giugno e sabato 23 luglio le famiglie avranno la possibilità di entrare al Lido con sconti dedicati, tariffe parcheggio agevolate, menù bambino a prezzo speciale, intrattenimento e gadget in offerta.

Nel corso dell’estate verranno organizzati tornei di beach volley e beach soccer così come giornate dedicate ad alcune attività sportive specifiche.

Family Packages

Tutti i sabati al Lido i pacchetti dedicati, permetteranno alle famiglie di accedere alla struttura con prezzi scontati e agevolazioni sul parcheggio. Questa offerta, che verrà riproposta anche a Carona, va ad ampliare il ventaglio di experiences che il pubblico può trovare sulla piattaforma my.lugano.

Roberto Badaracco, Capodicastero Cultura, Sport, Eventi: «Siamo molto contenti di poter tornare ad una normalità di utilizzo delle strutture balneari della città dopo due anni di restrizioni. Il 1° maggio festeggeremo inoltre i 20 anni di gestione del Lido da parte della Città e di gerenza della ristorazione da parte della Al Lido Bar di Roberto Rusca. Un binomio decisamente vincente ed apprezzato dai luganesi e da tutti i frequentatori della struttura. Considerando il bel tempo avremo sicuramente una grande affluenza di pubblico per quello che torna ad essere il momento ufficiale d’inizio della stagione degli eventi e dello sport per la città»

Roberto Mazza, Direttore Divisione Sport: «Finalmente è il caso di dirlo torniamo a vivere a pieno l’esperienza del Lido di Lugano dopo due anni di restrizioni. In questo periodo abbiamo potuto beneficiare dell’importante sviluppo in ambito tecnologico grazie alla creazione dell’app My Lugano che oggi praticamente tutti gli utenti del Lido hanno imparato ad utilizzare. Il Lido compie 94 anni e guarda con grande entusiasmo al suo futuro. Un grazie va a tutti i collaboratori, dal capocentro Gianfranco Salvati, ai manutentori passando per cassiere e bagnini che garantiscono ogni stagione qui come a Carona, Riva Caccia e San Domenico, la necessaria ed apprezzata professionalità»