Il mercato di Varese punta al centro

VARESE - Dove organizzare in futuro il mercato cittadino di Varese amato anche da molti ticinesi: in piazzale Kennedy (vicino alla stazione ferroviaria) o in piazza Repubblica (sopra l’omonimo autosilo interrato, a ridosso del centro commerciale Le Corti e del centro pedonale)? È questa la domanda cui il Comune ha chiesto di rispondere attraverso tre diversi sondaggi online. Le risposte sono state rese ieri, come riporta il portale VareseNews.it.
Il 76% dei 182 ambulanti intervistati dall’amministrazione non ha dubbi: preferisce la sede a due passi dal centro. Per quanto riguarda le altre possibilità prospettate, il 23% di loro ha scelto un’opzione poco nota, che metteva insieme piazza Repubblica e piazzale Stadio, scrive ancora la testata d’oltre confine.
Molto chiari sono anche i risultati emersi dai commercianti di piazza Repubblica. Il 90% degli intervistati è favorevole allo spostamento da piazzale Kennedy a questa sede, mentre solo il 10% non vede di buon occhio la vicinanza delle bancarelle. Tra le motivazioni di chi ha votato a favore c’è la riqualificazione della piazza e la possibilità di avere un maggior afflusso di persone e quindi nuovi potenziali clienti.
Infine, il Comune ha anche chiesto il parere dei cittadini online (4.000 quelli che hanno partecipato): anche in questo caso lo spostamento del mercato in piazza Repubblica è stata l’opzione preferita dalla maggioranza dei varesini che hanno votato, anche se in una percentuale un po’ minore degli operatori commerciali. A dire si a piazza Repubblica è stato il 69% della popolazione, mentre il 16% – una percentuale molto maggiore di quella degli operatori – vorrebbe il mercato in un’area vasta fuori città, come Schiranna, conclude VareseNews.