Il Municipio di Lugano è diventato arancione

Palazzo Civico partecipa all'iniziativa dell'Onu contro la violenza sulle donne - L'illuminazione prosegue anche nella serata di domenica
Chiara Nacaroglu
24.11.2018 18:55

LUGANO - Chi è passato stasera in piazza Riforma a Lugano se ne sarà sicuramente accorto: il Municipio è arancione! No, non è una nuova trovata in termini di arredo urbano, ma un'iniziativa contro la violenza sulle donne che coinvolge diverse città in tutto il mondo. Come avviene per il Palazzo delle Nazioni Unite a Ginevra e per il Jet d'eau a Ginevra, anche Palazzo Civico è stato illuminato di arancione in segno di solidarietà alle donne vittime di violenza. Per Lugano è una prima e l'illuminazione proseguirà anche nella serata di domenica (a partire dalle 17). L'iniziativa è stata promossa dalla sezione luganese di Soroptimist International (l'associazione mondiale di donne di elevata qualificazione professionale).

Gli Orange days, promossi dall'Onu, sono una delle iniziative legate alla Giornata mondiale contro la violenza sulle donne che ha luogo il 25 novembre: su invito delle Nazioni unite il mondo si tinge di arancione in segno di solidarietà. In Ticino la mobilitazione ha luogo anche a Mendrisio dove la Torre pronto intervento è stata illuminata di arancione oggi e lo rimarrà fino al 10 dicembre, Giornata internazionale dei diritti umani. Stando all'agenzia Onu per l'uguaglianza di genere la violenza colpisce una donna su tre in tutto il mondo. 

In questo articolo: