Viaggi

Il nuovo orario FFS in vigore dal 15 dicembre: ecco le novità

Il primo IR15 del sabato circola come IC e senza cambi da Ginevra Aeroporto a Locarno: si tratta del primo collegamento diretto dalla Svizzera occidentale e da Berna al Ticino
© CdT/ Chiara Zocchetti
Red. Online
27.11.2024 10:33

«L’orario 2025 porterà il più importante cambiamento nella Svizzera occidentale da oltre 20 anni, nuovi collegamenti notturni e circa 1.600 treni speciali consentiranno di raggiungere comodamente grandi manifestazioni come l’Eurovision Song Contest, lo UEFA Women’s EURO 2025 e la Festa federale di lotta svizzera e giochi alpestri». È quanto si legge in una nota delle FFS.

Il nuovo orario, che entrerà in vigore il 15 dicembre 2024, include nuovi collegamenti notturni nel traffico regionale e a lunga percorrenza e un’offerta più ampia verso i Paesi limitrofi, oltre a miglioramenti mirati dei servizi per i pendolari. Nella Svizzera occidentale verrà attuato il più importante cambiamento d’orario dai tempi di Ferrovia 2000, che consentirà di aumentare la puntualità e, allo stesso tempo, di eseguire i tanti lavori di costruzione necessari per la manutenzione e il potenziamento della rete ferroviaria. Nel 2025 sono in programma numerosi grandi eventi, per i quali le FFS impiegheranno treni speciali. Allo stesso tempo, l’attività cantieristica è molto elevata in tutta la Svizzera e all’estero.

Le novità più importanti in breve

– Collegamento diretto il sabato da Ginevra Aeroporto via Berna per Locarno.

– Un treno aggiuntivo in entrambe le direzioni sulla tratta Zurigo–Monaco di Baviera, che consente di raggiungere Monaco due ore prima il mattino e di tornare a Zurigo due ore dopo la sera rispetto all’orario attuale.

– Cadenza semioraria tra San Gallo e Sargans nel traffico a lunga percorrenza in collaborazione con la Südostbahn (SOB).

– Collegamenti IC5 aggiuntivi tra San Gallo e Zurigo.

– Nell’ambito di un progetto pilota, in otto fine settimana collegamenti notturni sulla tratta Berna‒Olten‒Zurigo HB‒Zurigo Aeroporto; in vari fine settimana e giorni festivi collegamenti notturni tra Bienne e Ginevra Aeroporto e tra Friburgo/Sion e Ginevra Aeroporto. Diversi miglioramenti anche sulle reti notturne regionali durante il fine settimana.

– Con il nuovo orario nella Svizzera occidentale, i treni a lunga percorrenza fermano anche a Renens, nei pressi di Losanna. Due treni a lunga percorrenza fermeranno anche a Berna Wankdorf nei giorni feriali, abbreviando il tempo di viaggio dei pendolari e sfoltendo l’affollamento delle stazioni centrali, come già sperimentato con successo a Zurigo con le fermate di Altstetten e Oerlikon.

Collegamenti del traffico regionale

– I nuovi collegamenti sulla rete regionale TILO introdotti tra giugno e agosto del 2024 sono riconfermati nell’orario 2025. Si tratta dei nuovi collegamenti TILO RE80 serali da e per Milano Centrale e del primo collegamento mattutino TILO S50 in partenza da Gallarate anziché da Varese verso Biasca. Questi collegamenti vanno a favore sia dei viaggiatori del tempo libero che dei pendolari.

– Dal 2025 i collegamenti TILO notturni soprannominati «Pigiama» circoleranno anche in alcuni prefestivi, garantendo un rientro a casa comodo e sicuro.

Treni speciali per i numerosi eventi del 2025

Il 2025 sarà un anno ricco di eventi in ogni parte del Paese. Con l’Eurovision Song Contest (ESC) a Basilea, lo UEFA Women’s EURO 2025, la Festa federale di ginnastica a Losanna, la Festa federale di lotta svizzera e giochi alpestri Glarnerland+ a Mollis e gli SwissSkills a Berna, il numero di manifestazioni importanti è particolarmente elevato. «Con molti treni speciali le FFS rendono possibile raggiungere in modo sostenibile questi e tanti altri eventi, come concerti negli stadi, open-air e feste popolari».

Tanti cantieri porteranno disagi

«Le FFS gestiscono una delle reti ferroviarie più trafficate al mondo. I lavori continueranno ad aumentare anche nei prossimi anni, perché un’infrastruttura così intensamente utilizzata necessita di un’adeguata manutenzione affinché i treni arrivino a destinazione in modo sicuro e puntuale anche in futuro. Oltre a sottoporre la rete esistente a lavori di manutenzione, le FFS la stanno anche ampliando per poter creare nuove offerte nel lungo periodo».

I lavori si intensificheranno anche nei Paesi confinanti. I numerosi cantieri potranno causare un aumento dei tempi di percorrenza e maggiori cambi di treno per i viaggiatori.

Le FFS raccomandano di consultare l’orario online su FFS.ch o nell’app Mobile FFS prima di partire. Attivando le notifiche push si ricevono informazioni riguardo a perturbazioni o scostamenti dovuti ai cantieri anche senza controllare l’orario.