Il PLR in difesa della poltrona che occupa da mezzo secolo

Toccherà ad Alessandro Spano, già capogruppo in Consiglio comunale a Locarno, difendere la poltrona più ambita a Lumino, ovvero quella di sindaco che il PLR detiene dal 1972. Nato nel 1993, giurista, ex presidente dei Giovani liberali e già candidato al Consiglio nazionale, è dunque lui secondo il suo partito il degno successore di Curzio De Gottardi, il quale ha deciso di non ricandidarsi dopo 17 anni di Municipio (di cui 16 quale timoniere).
I liberali radicali si presentano all’appuntamento elettorale del 18 aprile «orfani» anche dell’altro uscente, vale a dire Gian Paolo Pronzini. Oltre a Spano in lizza per l’Esecutivo vi sono Cristina Barenco, Matthias Büchi, Ivo Galbusera e Roberto Storni, questi ultimi attualmente consiglieri comunali.
La rosa del Consiglio comunale, dove figurano diversi uscenti, è ricca di giovani con molteplici competenze: Albini Gabriele, Barenco Cristina, Beninger Billy, Biondina Davide, Chiosi Matteo, De Gasparo Martin, Decristophoris Lia, Galbusera Ivo, Galli Andrea, Galli Sveva, Gamboni Matthias, Gemetti Balbiani Barbara, Ghidossi Sabina, Ghidossi Stefano, Pescia Aline, Pestelacci Lara, Postiglione Carlo, Righetti Aaron, Sala Bruno, Simoni Damian, Spano Alessandro, Storni Roberto, Tedeschi Daisy, Tognini Ivan e Torrigiani Andrea.
Per quanto riguarda il programma, il PLR di Lumino in una nota sottolinea di voler «innanzitutto continuare a difendere l’indipendenza del nostro Comune; la ricchezza in tutti sensi del nostro territorio è un valore inestimabile. L’equilibrio e la solidità delle finanze comunali continueranno a essere uno degli obiettivi principali; riteniamo che essi siano presupposti indispensabili e fondamentali affinché il Comune possa continuare a fornire a tutti i suoi servizi. Anche gli investimenti futuri legati in particolare agli spazi pubblici stanno a cuore alla sezione: vi sono infatti diversi progetti (di rivitalizzazione o di sistemazione) a favore dei cittadini che il PLR ritiene prioritari».
