Pianificazione

Il posteggio di attestamento di via Tatti verrà interrato?

L’ipotesi è sul tavolo e la Città di Bellinzona ed il Cantone ne hanno già discusso - Sarà comunque lo studio preliminare a definire «contenuti e limiti di una variante di PR» per il comparto che accoglierà il semisvincolo
© CdT/Chiara Zocchetti
Red. Bellinzona
09.04.2021 17:23

Interrare il posteggio di attestamento di via Tatti? L’ipotesi è sul tavolo, come si evince dalla risposta del Municipio di Bellinzona all’interrogazione del gruppo PPD che chiedeva lumi sul comparto nel quale si inserirà un’opera destinata a rivoluzionare la mobilità in città e nella regione: il semisvincolo da 65 milioni di franchi.

Secondo quanto previsto dal Programma d’azione comunale verrà elaborato uno studio preliminare che definirà, in accordo con il Cantone, «i contenuti e i limiti di una variante di Piano regolatore che consolidi la regolamentazione pianificatoria di un comparto che ha importanza strategica nella sua parte edificabile e anche prerogativa di grande qualità in quella non edificabile». Proprio con il Cantone, rileva il Municipio, sono già «in corso contatti sul tema della pianificazione logistica del Bellinzonese e sull’ipotesi di interrare il posteggio di attestamento di via Tatti».