Cadempino

Il primo ospedale veterinario è realtà

La struttura interamente dedicata all'accoglienza e alla cura degli animali da compagnia si chiama «La Trinità» e aprirà le porte lunedì 2 ottobre
© La Trinità
Red. Lugano
28.09.2023 14:42

Una struttura interamente dedicata all’accoglienza e alla cura degli animali da compagnia. Cani, gatti, uccelli, roditori, rettili e furetti. Si chiama «La Trinità» ed è il primo ospedale veterinario in Ticino di duemila metri quadrati, di cui 1.600 adibiti ad uso sanitario, articolato su quattro piani, con uno staff di trenta persone tra veterinari, infermieri e collaboratori esterni, che aprirà lunedì 2 ottobre a Cadempino, in via Al Mulino 2A. Un unicum per dimensioni e macchinari presenti e un sogno per la famiglia SartoriMorel, unici finanziatori del progetto.

La struttura comprende un ambulatorio riservato al Pronto soccorso, sei ambulatori generici, due sale operatorie, quasi un centinaio di posti di degenza suddivisi tra cani, gatti e nuovi animali da compagnia e infettivi, due radiologie, due sale ecografiche, una sala tomografia computerizzata e una per la risonanza magnetica ad alto campo. Inoltre, possiede un servizio di emergenza 24 ore su 24 per 7 giorni alla settimana con un veterinario, un’infermiera di picchetto e un chirurgo reperibile. La Trinità raggruppa in un’unica struttura svariate discipline suddivise in reparti. In aggiunta, si avvale di quattro spazi riservati a farmacia veterinaria, laboratorio di analisi specialistiche e di routine, riabilitazione e fisioterapia e sala terapie alternative. Tutti i dettagli dei servizi si trovano sul sito internet dell’Ospedale www.latrinita.ch.

In questo articolo: