Meteo

Il vento porta con sé freddo e neve, anche in Ticino: ecco le previsioni

Precipitazioni nevose sono attese fra giovedì pomeriggio e venerdì mattina sul nostro Paese – In Ticino quantitativi più limitati, ma nel Sopraceneri e valli potrebbero toccare i 5-10 cm
©Gabriele Putzu
Red. Online
20.11.2024 17:26

Preparatevi: in Ticino, e in tutta la Svizzera, arrivano freddo e neve. Già la scorsa notte – ne abbiamo parlato qui – forti raffiche di vento hanno fatto abbassare le temperature. Domani il fenomeno si intensificherà, portando precipitazioni nevose in gran parte del Paese: sì, anche nel nostro cantone. Dove? E in che quantità? Ne abbiamo parlato con la meteorologa di MeteoSvizzera Cecilia Moretti. 

Una rapida nevicata

Il passaggio di un fronte freddo «piuttosto rapido», ci spiega Moretti, darà il via a un fenomeno la cui «fase più intensa è attesa fra metà pomeriggio di domani e la notte fra giovedì e venerdì». Il tutto, insomma, durerà qualche ora. Ma abbastanza per abbassare il limite delle nevicate, «anche fino in pianura».

Nel nostro cantone, ci spiega Moretti, le nevicate saranno probabilmente meno intense che nel resto della Svizzera, dove sono già state diramate allerte di grado 2 e 3. «Il Sottoceneri sarà toccato in modo più marginale del Sopraceneri». E se nelle zone di pianura sono attese semplici «spolverate», i quantitativi di neve saranno più elevati «andando verso le vallate, dove le precipitazioni nevose potrebbero raggiungere anche i 5-10 cm sopra i 600-800 m di quota». C'è, in ogni caso, ancora un certo grado di incertezza sui quantitativi. «Mancano ancora diverse ore all'evento, domani mattina potremo informare in modo più preciso sulle nevicate attese fra pomeriggio e sera, e su eventuali gradi di allerta».

In Svizzera

Anche sul resto della Svizzera vige una forte incertezza sui quantitativi di neve in arrivo. Il sistema di bassa pressione che si sta muovendo da ovest a est dovrebbe portare nevicate più intense al di là del Gottardo, anche in pianura. Ma, si legge sul sito di MeteoSvizzera, «l'esatto attraversamento della regione alpina non è ancora certo. Anche una traiettoria di 100 chilometri più a nord o a sud avrà un impatto significativo sulla distribuzione delle precipitazioni e, soprattutto, sulla fase di precipitazione». Nonostante ciò, «le maggiori quantità di neve fresca sono possibili tra giovedì pomeriggio e venerdì mattina»  anche in zone non montagnose, «nelle pianure settentrionali e orientali».

Qui potrebbero cadere «dai 10 ai 20 cm (localmente circa 25 cm) di neve fresca». Una tale quantità di neve in un solo giorno, si legge, sarebbe significativa per il mese di novembre, «se non da record a livello locale. Dall'inizio delle misurazioni, in un giorno di novembre sono stati misurati al massimo 14 cm di neve fresca a Basilea (16 novembre 1952), 15 cm a Delémont (20 novembre 1988), 17 cm a Zurigo-Kloten (18 novembre 1999), 25 cm sullo Zürichberg (22 novembre 1990) e 14 cm a Hallau SH (28 novembre 1973). Più a sud-ovest, in pianura, la possibilità di un manto nevoso chiuso diminuisce o la neve caduta viene decimata dalla successiva pioggia».