Meteo

In arrivo forti precipitazioni, allerta per «pericolo marcato»

MeteoSvizzera ha diramato un avviso di livello 3 valido per ventiquattro ore a partire dalla mezzanotte di martedì – Questa settimana gli accumuli potrebbero raggiungere anche i 150-200 mm
© CdT/Gabriele Putzu
Jenny Covelli
07.10.2024 12:02

Le prime deboli precipitazioni sono previste già nel corso della giornata odierna. Ma a partire dalla notte su martedì, arriverà tanta tanta pioggia. MeteoSvizzera ha diffuso un'allerta di livello 3 – «pericolo marcato» – valida per ventiquattro ore a partire da mezzanotte su quasi tutto il Ticino (in Leventina e Verzasca l'allerta è di livello 2). Precipitazioni che saranno «continue ed estese», anche a carattere temporalesco, sul Sottoceneri, nella serata di martedì. 

In 24 ore sono previsti accumuli abbondanti di pioggia, tra i 90 e i 130 millimetri.

«Questa prima fase che inizia oggi e trova il suo massimo domani è legata a una zona di bassa pressione sul nord Atlantico», spiega il meteorologo Luca Nisi. «Si tratta di precipitazioni consone per il periodo autunnale. Estese e continue sull'intera giornata. L'arrivo del fronte freddo, mercoledì sera, potrebbe poi intensificare le precipitazioni dopo una giornata con accumuli importanti di acqua». Come detto, potrebbe verificarsi qualche temporale, sul Sottoceneri, «ma non di quelli violenti tipicamente estivi».

L'epicentro delle precipitazioni è previsto tra il Sottoceneri e la Val Bregaglia, toccando anche il Moesano. 

Su Vallemaggia, Verzasca e Locarnese l'allerta prevista è di livello 2: «I quantitativi saranno pressoché gli stessi, ma la soglia di allerta è più elevata», precisa il meteorologo.

C'entra il sistema di bassa pressione originato da Kirk?

Nei giorni scorsi l'Ufficio federale di meteorologia e climatologia aveva parlato dell'arrivo di un sistema di bassa pressione originato dall'uragano Kirk. Luca Nisi, a tal proposito, precisa: «La perturbazione in arrivo in serata non è legata all'ex uragano. Va precisato, a questo proposito, che eventi legati a ex uragani molto indeboliti capitano in modo più o meno regolare in autunno. Kirk porterà precipitazioni più o meno copiose a partire da giovedì». 

Saranno quindi due le fasi di precipitazioni che caratterizzeranno gli accumuli di questa settimana. Che, in alcune zone del Ticino, raggiungeranno anche i 150-200 millimetri.

Correlati