In Sicilia una bandiera svizzera da record
21 settembre, la giornata mondiale della gratitudine. Forse era destino che il compleanno di Carmelo Spina cadesse proprio in questa data. Il noto hair stylist internazionale, vincitore di prestigiosi premi come due Oscar della Moda e la targa Donne d’Amore per il suo impegno nel creare parrucche alle donne malate di cancro, ha infatti un’indole molto legata alla spiritualità, in grado di riconoscere e apprezzare le persone e le cose positive che incontra nel suo cammino.
Proprio per questo, in occasione del suo cinquantesimo compleanno, Spina ha voluto celebrare il suo amore alla vita presentando “Sabbinirica, Don Carmelo”: un esclusivo evento nel prestigioso Castello di San Marco di Calatabiano, uno dei più suggestivi angoli della Sicilia, circondandosi da quasi 200 amici arrivati da tutta Europa.
Quella svoltosi nel castello, gioiello barocco sul mare tra il vulcano Etna e la splendida Taormina, è stata molto più di una festa. Un vero e proprio show nel quale il neocinquantenne, vestito con un abito personalizzato da Dolce&Gabbana, ha meravigliato gli ospiti arrivando a bordo di un tipico carretto siciliano, accompagnato dalla musica tradizionale della folk band Mizzica Mizzica e dalle danze della compagnia Triskele.
Lo spettacolo, condotto dai giornalisti svizzeri Maria Pia Belloni di Rete Uno e Mattia Sacchi del Corriere del Ticino, è poi proseguito nel giardino arabo della dimora seicentesca, adornato per l’occasione con uno spettacolare allestimento floreale della star dei maestri fiorai Tomas De Bruyne, dove la soprano russa Olga Romanko ha incantato i presenti con la sua interpretazione de La Cavalleria Rusticana e dell’Ave Maria di Pietro Mascagni
Ma il momento più intenso è stato certamente quello in cui il festeggiato è salito sul palco e, in un toccante discorso, ha voluto ricordare tutti coloro che lo hanno accompagnato in questi suoi cinquant’anni: non solo quelli fisicamente presenti alla serata ma anche quelli che oggi, purtroppo, non ci sono più e che tuttavia fanno ancora parte della vita di Carmelo, vicini nel cuore e nell’anima.
Applausi e lacrime per il parrucchiere siciliano che, nei vari discorsi degli amici tra cui Maria Teresa Ruta, è stato ringraziato anche per i tanti progetti nel sociale nei quali è attivo. Un impegno recentemente celebrato sia dalla sua terra di origine, con il comune di Aci Catena che gli ha conferito la targa al merito, che da quella di adozione, tanto da aver ricevuto la cittadinanza onoraria dal comune di Lamone, nei pressi di Lugano in Svizzera. Lo stesso Spina ha voluto ricambiare l’affetto ricevuto in Ticino, facendo proiettare una bandiera elvetica da record sulla facciata del Castello di San Marco al termine di uno spettacolare gioco di luci.
Ovviamente il modo migliore per concludere la cerimonia del compleanno è stato il taglio della torta, accompagnato da una pioggia che ha reso quel momento ancora più intimo e magico. La festa è poi proseguita con balli scatenati sulla musica del DJ set fino alle prime luci del mattino. Sarà davvero difficile, se non impossibile, per chi ha partecipato all’evento dimenticare le immagini di una notte magica, dove il passato si è intrecciato al futuro creando emozioni uniche. Ma per chi lo facesse è pronto un imperdibile servizio organizzato dalla event planner internazionale Diana Da Ros, con le immagini di Foto Martiz e i video di Danilo Grassi, dove sulla suggestiva spiaggia di Calatabiano il parrucchiere ambassador di Selective ha lavorato con le modelle direttamente in acqua.