In Ticino chiuderanno almeno 12 uffici postali entro il 2028
In Ticino e Mesolcina verranno chiusi una ventina dei 62 uffici postali entro il 2028. Ne dà notizia laRegione, che spiega di aver potuto verificare che i primi 12 sarebbero già stati individuati e che la Posta avrebbe già contattato i Comuni interessati. Si parla degli uffici postali di Cadro, Maglio di Colla, Mezzovico, Bellinzona 2 - Semine, Bellinzona 5 - San Paolo, Faido, Lodrino, Mesocco, Novazzano, Arzo, Locarno 4 - Solduno e Verscio.
Inoltre, sarebbe a rischio anche quello di Castel San Pietro. L'ufficio postale di Canobbio, che rientrava nella precedente organizzazione, dopo i ricorsi del Comune non è invece ancora stato chiuso.
La Posta, interpellata da laRegione, motiva la sua decisione come segue. «Un processo trasparente è importante per noi, ed è per questo che abbiamo informato in una prima fase i nostri collaboratori e attualmente è in corso il dialogo con i cantoni e i comuni interessati in tutta la Svizzera. Questo processo non è ancora concluso. Per questo motivo, al momento la Posta non fornisce informazioni dettagliate. La Posta fornirà ulteriori informazioni sullo stato delle trattative nell’autunno 2024».