Incendio a Mendrisio: «Fumo intenso e odore sgradevole»

«Aggirate a largo la zona interessata, chiudete porte e finestre e spegnete ventilazione e aria condizionata, seguite le indicazioni dei servizi di emergenza». Recitava così l’allerta diffusa oggi verso le 16.00 dall’App AlertSwiss. Il motivo? Un incendio tra via Flora Ruchat-Roncati e via Moree che provocava fumo intenso e possibili odori sgradevoli.

L’allarme, a Mendrisio e in generale nel Mendrisiotto, circolava tuttavia già da qualche minuto, soprattutto a causa della colonna di fumo che si alzava da un comparto tanto centrale e trafficato quanto quello della stazione.
Ad andare in fumo è stata parte di un edificio a pochi passi dal campus SUPSI. L’evento ha provocato il ferimento di una persona per lo scoppio di un vetro, come riferito dalla RSI, e danni materiali. Sul posto si sono immediatamente recati i pompieri del Mendrisiotto, la cui caserma è a pochi passi. L’allerta è rimasta in vigore circa un’ora e mezza, quando una nuova comunicazione di AlertSwiss ha revocato ogni pericolo.
L'incendio, riferisce Rescue Media, è divampato attorno alle 16 all'ultimo piano di uno stabile situato in via Moree a Mendrisio. Sul posto sono intervenuti in forze i pompieri del Mendrisiotto, che hanno subito iniziato le operazioni di spegnimento. Le fiamme si sarebbero sviluppate sul tetto dello stabile per poi diffondersi all'ultimo piano, dove era presente una veranda. La zona è stata delimitata dalla Polizia e al momento non si registrano feriti.