Luganese

Incidente in galleria, chiusa la Vedeggio-Cassarate: traffico in tilt a Lugano

Almeno 5 veicoli coinvolti in un tamponamento a catena: ci sarebbero tre feriti lievi - Traffico paralizzato in città, forti rallentamenti anche in autostrada tra Melide e Lugano
©Rescue Media
Red. Online
30.04.2025 09:50

(Aggiornato alle 9.50) La galleria Vedeggio-Cassarate è stata chiusa questa mattina a causa di un incidente. Stando alle informazioni diffuse da Rescue Media, verso le 8.45, all’interno del tunnel, è avvenuto un tamponamento a catena che ha coinvolto almeno 5 veicoli. Sul posto sono intervenuti i soccorritori della Croce Verde di Lugano che hanno prestato le prime cure a tre persone, rimaste ferite in modo apparentemente lieve.

La polizia ha provveduto alla chiusura della galleria con la conseguente formazione di colonne ai due portali e sui principali assi di accesso alla città. I disagi al traffico stanno interessando anche l'autostrada A2, in particolare tra Melide e Lugano Nord.

La situazione sulla A2 tra Melide e Lugano. ©Webcam Ticino
La situazione sulla A2 tra Melide e Lugano. ©Webcam Ticino

Alcuni lettori del CdT segnalano il traffico paralizzato in centro a Lugano, sia in entrata che in uscita dalla città, con le principali vie in cui si procede a passo d'uomo. In una foto giunta in redazione si vedono alcune auto bloccate in mezzo all'incrocio stradale, con il semaforo rosso. «Ci ho messo 40 minuti per fare da Pregassona a Besso», spiega un lettore, sottolineando come via Besso sia completamente intasata.

©CdT
©CdT