La foca torna a giocare con l'acqua

Dopo i lavori di risanamento la fontana in Piazza Governo a Bellinzona è stata riaccesa quest'oggi - LE FOTO
Red. Online
28.07.2017 13:32

BELLINZONA - È tornata a giocare con l'acqua, la foca che capeggia nella fontana di Piazza Governo a Bellinzona, anche se un po' in ritardo sui tempi. Il risanamento della struttura settuagenaria si è protratto da settembre 2016 a maggio, e l'acqua è tornata a sgorgare solo oggi (alla presenza del sindaco di Bellinzona Mario Branda, del capo dicastero opere pubbliche e ambiente Christian Paglia e di Simonetta Biaggio, dell'ufficio beni culturali) in quanto si sono rese necessarie ulteriori opere di rifinitura una volta terminato a maggio il grosso del lavoro, che ha riguardato soprattutto l'impianto idraulico.

Il risanamento è stato particolarmente delicato anche perché ogni singolo elemento della pavimentazione che attornia il monumento è stato rimosso e poi ricollocato nella posizione originale, seguendo i vincoli imposti ai beni protetti. Si tratta di vecchie lastre in marmo di Castione

La fontana era stata realizzata nel 1945 da Remo Rossi, su un disegno degli architetti Agostino Cavadini e Mario Chiattone. Il risanamento complessivamente è costato circa 550mila franchi (meno del previsto: il credito votato era infatti di 640mila). 

In questo articolo: