Aggiornamento

La frana tra Brusino e Riva sarà provocata artificialmente oggi

Un tentativo di innesco con l'acqua del lago è in programma nel pomeriggio
©CdT/Chiara Zocchetti
Red. Mendrisio
20.02.2025 13:58

Per la strada che collega Riva San Vitale e Brusino l'ora X potrebbe scattare già oggi pomeriggio. Per agevolare la discesa del materiale (si stimano circa 3.000 metri cubi) in movimento in località al Sass gli addetti ai lavori stanno infatti organizzando un tentativo di innesco della caduta con dell'acqua del lago nelle prossime ore. 

Il franamento è in ogni caso in movimento e materiale sta già cadendo verso la strada in modo spontaneo. Impossibile quindi garantire la sicurezza degli automobilisti, e di conseguenza l'apertura della strada, che rimane chiusa fino a nuovo avviso. Per agevolare gli spostamenti dei brusinesi (e non solo), grazie alla collaborazione con la Società Navigazione Lago di Lugano sono stati organizzate delle corse di battello speciali. Scatteranno domani alle 7.10 dalla fermata funivia per Capolago, alle 16.30 (il mercoledì alle 12.15) da Capolago in direzione di Brusino e alle 18, sempre da Capolago. 

Anche nel Sopraceneri

Anche il sentiero Montagna-Monti di Verona in Valle Morobbia, nel frattempo, è stato chiuso fino a data da stabilire a causa di un franamento. Essendo non percorribile pure il sentiero Pianezzo-Monti di Verona, questi ultimi sono attualmente raggiungibili unicamente dalla diga di Carmena.

In questo articolo: