La fuga di gas a Lugano è stata individuata
È stata individuata la fuga di gas che, ieri, ha impegnato tecnici, pompieri e Polizia cantonale in centro città a Lugano, in un'ampia area del centro tra il quartiere Maghetti, la pensilina Botta e via della Posta. L'intervento, ha spiegato da noi contattato il direttore operativo delle AIL Marco Bigatto, è durato fino a oggi.
«La perdita – ha dichiarato Bigatto – è stata individuata poco fa, parliamo comunque di quantitativi minimi». Tradotto: per gli abitanti delle zone citate non c'è mai stato pericolo, tant'è che le autorità né ieri né tantomeno stamane hanno ordinato evacuazioni. «Il lavoro, di per sé, è stato lungo proprio perché si trattava di individuare l'origine della perdita». Perdita che, a dispetto dell'area recintata, è stata individuata in corso Pestalozzi. «Questo fa capire quanto possa diffondersi il gas attraverso le sottostrutture» ha ribadito il nostro interlocutore.
I tecnici delle AIL hanno aperto, ha concluso Bigatto, «circa trenta camerette per capire appunto dove vi fosse maggiore concentrazione di gas». Un lavoro lungo, ma necessario. Nel pomeriggio, sempre i tecnici procederanno alla riparazione.