Viabilità

La galleria del San Bernardino ora è più sicura

Sono stati inaugurati oggi i nuovi portali termici installati in prossimità degli imbocchi della galleria
© CdT/Archivio
Red. Online
21.07.2022 11:09

Sono stati inaugurati ufficialmente oggi i nuovi portali termici installati sulla A13 in prossimità degli imbocchi della galleria del San Bernardino. Questi impianti – già presenti alla galleria del San Gottardo – sono dotati di un sistema di allarme automatico che in futuro impedirà l’accesso in galleria ai mezzi pesanti (diretti sia a nord sia a sud), nel caso presentino temperature troppo elevate sulle loro parti meccaniche o all’interno del carico. La gestione di questi impianti – per i quali sono stati investiti 4.1 milioni di franchi - sarà affidata al Corpo pompieri di San Bernardino.

Grande passo in avanti per la sicurezza di tutti gli utenti della Strada nazionale A13. Oggi, a San Bernardino e ad Hinterrhein, sono stati presentati ai media e messi in servizio i due nuovi portali termici che bloccheranno l’accesso alla galleria del San Bernardino ai mezzi pesanti che dovessero presentare un surriscaldamento anomalo.

Il termoportale è infatti in grado di misurare la temperatura di diverse componenti del veicolo (motore, scarichi, freni, zona carico, cabina, ecc,), lanciando in modo automatico un allarme alla Centrale della polizia cantonale (ELZ) ed ai pompieri, attivando la necessaria segnaletica (semaforo rosso e frecce direzionali) per obbligare il mezzo pesante ad uscire dall’autostrada e a fermarsi sui piazzali antistanti i portali della galleria.

Qui in pochi minuti è previsto l’arrivo dei pompieri che oltre ad effettuare delle ulteriori misurazioni delle temperature, confermando o meno la pericolosità del mezzo, sono equipaggiati per spegnere gli eventuali incendi.

In questo modo si eviterà il possibile sviluppo di un incendio all’interno della galleria, come era stato ad esempio il caso dell’autobus che nel maggio del 2018 aveva preso fuoco in galleria, provocando ingenti danni, un principio di intossicamento di alcune persone e la paralisi dell’autostrada A13 per alcuni giorni.

La memoria corre anche alla tragedia del 2001 nella galleria del San Gottardo e a quelle che in precedenza erano avvenute nelle gallerie del Monte Bianco e del Fréjus.

L’USTRA aveva allora fatto sviluppare delle nuove apparecchiature e software in grado di effettuare delle rilevazioni delle temperature anche sui veicoli in movimento. Il primo prototipo venne installato nel 2010 al portale sud del San Gottardo, a cui è seguito il portale nord ed ora entrambi i portali del San Bernardino.

Oltre al nuovo termoportale, la sicurezza della galleria del San Bernardino sarà ulteriormente migliorata grazie a tutta una serie di misure che saranno implementate nei prossimi anni (senza disturbi al traffico). Fra questi interventi figurano il rinnovo dei sistemi di aspirazione anti-incendio (con ridondanza dei ventilatori), l’adeguamento dell’impianto di messa in pressione delle vie di fuga e dei cunicoli di salvataggio, l’ammodernamento della sensorica della ventilazione, la manutenzione straordinaria delle serrande a soffitto per l’aspirazione dei fumi in caso di incendio, nonché il nuovo sistema di illuminazione.