La Giornata della Tecnologia è alle porte: esplora, sperimenta e divertiti
Va in scena il prossimo sabato, 30 novembre, la Giornata della Tecnologia, un'iniziativa organizzata da ated, attraverso la sezione ated4kids, e sostenuta da BPS (Suisse), Easy Informatica, AIL e Banca Stato.
L’appuntamento si terrà presso l’Aula Magna dell’USI di Lugano, dalle ore 8:45 alle 18:00 circa. Si tratta di un evento rivolto a ragazze e ragazzi dagli 11 ai 15 anni desiderosi di immergersi nel mondo tecnologico e di vivere esperienze uniche (iscrizioni qui).
Per l'occasione è stato organizzato un programma ricco e stimolante, in modo che i partecipanti possano seguire un’ampia gamma di attività, pensate per stimolare la curiosità e il talento attraverso il gioco e il divertimento. L'evento si pone l'obiettivo di combinare apprendimento, creatività e intrattenimento, offrendo un’occasione unica di crescita personale e di scoperta dei mestieri e delle professioni digitali del futuro.
Fra i workshop alla loro «prima» edizione in Svizzera si segnalano:
• Soft Skills per l'AI: attraverso attività interattive e pratiche, i partecipanti impareranno come l'AI può essere un valido alleato e come le soft skills, come la comunicazione, il pensiero critico e la collaborazione, siano fondamentali per utilizzarla in modo efficace e responsabile.
• e.DO: il tuo nuovo assistente in classe: un laboratorio pratico per scoprire come la robotica può supportare l'apprendimento. Approda per la prima volta in Svizzera e.DO di Comau, ovvero un braccio robotico di piccola taglia, ideale per familiarizzare con i temi cardine della robotica, al punto che può essere programmato e manovrato facilmente da tablet attraverso un’App.
Nel corso della giornata grande spazio sarà dato a workshop a tema quali: «Esploratori Digitali: Cyber Security e Realtà Virtuale» per imparare a navigare sicuri e attraverso i visori VR e Bridoo a esplorare scenari virtuali divertenti e interattivi; «Esperienze con droni e APP», per conoscere nuove dimensioni di apprendimento e divertimento; «Stampa e disegno 3D», per imparare a disegnare con tinkercad e vedrai come la stampante 3D realizza le proprie idee; «Laboratorio Arduino» dove elettronica e informatica si uniscono per creare progetti interattivi e divertenti utilizzando LED, pulsanti e sensori; «Robo-Sumo» per imparare a programmare dei robot lego in linguaggio scratch in grado di sostenere autonomamente un incontro di sumo; «Codici in gioco», con nozioni di Coding per pensare in modo logico e creativo, ovvero apprendere un'abilità fondamentale per il mondo di domani; «Bongiz in Missione Ercolano», per trasformare una semplice lezione in un'esperienza indimenticabile, per apprendere giocando; «Impariamo a comunicare», per migliorare le capacità di comunicazione e scoprire come la realtà virtuale aiuti a sviluppare competenze fondamentali come: l'ascolto attivo, la collaborazione, il problem solving e la leadership.
Luca Mauriello, presidente di ated, afferma: «Stiamo preparando una giornata che unisce innovazione e divertimento. La Giornata della Tecnologia rappresenta per noi un’occasione speciale per avvicinare i giovani ai temi della tecnologia in modo coinvolgente e pratico. In un’epoca di rapida trasformazione, vogliamo mettere la tecnologia al servizio delle relazioni umane, superando i confini del possibile e creando ricordi indimenticabili per tutti i partecipanti».
Cristina Giotto Boggia, direttrice di ated e ideatrice di ated4kids, aggiunge: «Con questa iniziativa vogliamo scoprire e formare i talenti ai mestieri del futuro. Grazie al supporto della squadra dei 100%Mentor, offriamo un programma di altissima qualità. L’entusiasmo che vediamo nei giovani partecipanti ci ripaga di ogni sforzo. Attraverso attività divertenti e stimolanti, i ragazzi apprendono competenze che non solo sono richieste nel mercato del lavoro, ma che arricchiranno il loro percorso professionale, qualunque strada decidano di intraprendere».