Roveredo

La Lingera «cambia strada» e va online

È uno dei maggiori carnevali della Svizzera italiana e tornerà dopo 3 anni in versione completa dall'8 al 12 febbraio con alcune novità: corteo del sabato meno tortuoso e prevendita dei biglietti su Internet per le serate
L'ultima edizione completa prima della pandemia: era il febbraio 2019. © CdT/Archivio
Simone Berti
09.01.2023 15:30

Innovazione e tradizione. Sono i due concetti chiave espressi oggi a Roveredo dagli organizzatori del carnevale Lingera, che per l'edizione numero 61 torna nella sua versione integrale dall'8 al 12 febbraio dopo praticamente tre anni di pausa forzata per i motivi che ben conoscete. L'innovazione è rappresentata dalla prevendita dei biglietti d'entrata che per la prima volta sarà online su www.lingera.ch, con prezzo base leggermente ritoccato a causa dei costi fissi in aumento (tra capannoni e gasolio). Acquistando i ticket online, il prezzo sarà di 10 franchi per la serata di giovedì 9, e di 25 ognuna venerdì 10 e sabato 11. Gratuita invece l'inaugurazione di mercoledì 8, mentre il corteo del sabato costerà 5 franchi. A questi prezzi (corteo escluso per cui non c'è la prevendita) si dovranno aggiungere 5 franchi in caso di acquisto sul posto. Un'altra novità presentata dal comitato è il percorso del corteo, che avrà meno curve e sarà più lineare permettendo così l'arrivo anche di carri di dimensioni maggiori, creando inoltre meno disagi al paese. I gruppi partiranno dal nuovo ponte sulla Moesa con arrivo al Gufetto, senza più transitare nel nucleo di Piazzetta.

Il presidente: «Sono emozionato»

Per il resto a farla da padrona sarà la tradizione, come sottolineato dal presidente Simone Giudicetti il quale, introdotto dal segretario Loris Agustoni, si è detto emozionato per il ritorno dei bagordi in versione completa dopo la pandemia, considerando la pausa forzata del 2021 e l'attività ridotta del 2022. Non mancherà quindi il pranzo degli anziani («il nostro orgoglio», si terrà venerdì 10 a mezzogiorno) così come il risotto d'asporto o sul posto domenica 12 a pranzo. Per il resto sarà come sempre protagonista la musica, delle guggen e dei DJ, e si potrà fare festa sino a notte tarda nel capannone principale e nelle sei tendine. Per quanto riguarda accessi, posteggi e bus navetta («ci teniamo alle patenti dei nostri visitatori», è stato detto) così come il programma di dettaglio aggiornato, tutti i dettagli sono sul sito già citato.

In primo piano da destra il Re del carnevale di Roveredo Brenno Martignoni Polti, il responsabile della comunicazione Marco Tognola e il presidente Simone Giudicetti; dietro il segretario Loris Agustoni. © CdT
In primo piano da destra il Re del carnevale di Roveredo Brenno Martignoni Polti, il responsabile della comunicazione Marco Tognola e il presidente Simone Giudicetti; dietro il segretario Loris Agustoni. © CdT

Show d'apertura con occhio a «Sanbe»

Carico come sempre l'ex sindaco di Bellinzona Brenno Martignoni Polti, alla sua undicesima edizione come Re della dinastia Boeri, simbolicamente sovrana di Roveredo durante il carnevale. Per lo show d'apertura in programma mercoledì 8 febbraio alle 20.30 nel capannone promette scintille, anzi fiocchi, fiocchi di neve altrettanto simbolici in omaggio a quanto sta avvenendo in alta Mesolcina, con l'agognato rilancio turistico di San Bernardino che appare più concreto che mai. Sarà uno spettacolo all'insegna del motto «di nuovo tutti in pista» ha spiegato facendo un parallelismo tra il ritorno dei bagordi e il grande progetto che, appunto, promette grandi cose sulle piste (e non solo) della località turistica grigionese.

Re Brenno e Regina Stefania pronti per il ritorno... in pista. © CdT/Archivio
Re Brenno e Regina Stefania pronti per il ritorno... in pista. © CdT/Archivio

A ritmo di rock

Per una buona riuscita ci vuole anche un nome accattivante. L'edizione 2023 sarà quindi intitolata «Rock 'n' Roll Robot», dal nome del celebre brano targato 1981 di Alberto Camerini. E non è una scelta casuale, perché «la Lingera è nata e si è sviluppata di pari passo col rock», ha ricordato il giornalista Marco Tognola, responsabile della comunicazione dell'evento di cui ha vissuto in prima persona tutte le 61 edizioni.

Carnevali in sicurezza, entra il Rabadan

È intanto confermata la partecipazione della Lingera al gruppo «Carnevali in sicurezza», che permette la collaborazione e lo scambio di informazioni per garantire manifestazioni senza pericoli. «È un fattore importante ma bisogna anche dire che noto sempre tanta gente, la maggioranza, che ha semplicemente voglia di divertirsi», ha commentato Simone Giudicetti, che da pochi giorni è anche municipale del capoluogo mesolcinese. La novità del 2023 in questo ambito, intanto, è l'arrivo nello stesso gruppo del Rabadan di Bellinzona.

Carri, gruppi, guggen e scuole: già 21 gli iscritti. © CdT/Archivio
Carri, gruppi, guggen e scuole: già 21 gli iscritti. © CdT/Archivio