Sotto la lente

La novena alla Madonna del Sasso

Orselina-Locarno, inizierà domani la preparazione all'annuale festa - Messa alle 10 ogni giorno feriale fino al 3 settembre - In programma anche un pellegrinaggio con partenza da Bellinzona
© CdT/Archivio
Red. Locarno
25.08.2022 11:28

Da domani (venerdì 26 agosto) al 3 settembre al Santuario della Madonna del Sasso di Orselina-Locarno si svolgerà la tradizionale novena in occasione dell’annuale festività. Ogni giorno feriale, alle 10, verrà celebrata una messa votiva della Beata Vergine Maria. Mercoledì 1. settembre è in programma la festa liturgica della Beata Vergine Maria del Sasso, patrona principale della Diocesi di Lugano; la messa delle 10 sarà officiata dal prevosto di Locarno don Carmelo Andreatta. Per contro venerdì 2 settembre i frati cappuccini ricorderanno in modo particolare l’anniversario di tre confratelli; in questo caso la messa sarà celebrata dal ministro della Provincia lombarda dei cappuccini fra Angelo Borghino.

Nella notte tra venerdì 2 e sabato 3 un gruppo di fedeli del Bellinzonese organizzerà inoltre un pellegrinaggio notturno con partenza alle 24 dalla chiesa della Madonna delle Grazie a Bellinzona e arrivo alla Madonna del Sasso per la messa delle 7. Maggiori informazioni telefonando allo 077/404.68.49. Sabato 3 settembre l’ensemble di musica antica Greensleeves proporrà invece una vigilia musicale, alle 20, nel santuario della Madonna del Sasso. Le annuali festività si concluderanno domenica 4 settembre quando l’Eucaristia delle 10 sarà presieduta dal vescovo Valerio Lazzeri. In seguito il presule avrà la possibilità di incontrare i fedeli. Le altre liturgie domenicali verranno celebrare secondo l’orario consueto.

In questo articolo: