La pausa è ormai finita: c’è Mendrisio sul ghiaccio

È tempo di tornare a calzare i pattini e divertirsi sul ghiaccio (ma non solo). Dopo due anni di pausa forzata e un anno in versione «light», tornerà Mendrisio sul ghiaccio. E lo farà nella sua forma originale. Dal primo dicembre, infatti, si tornerà a pattinare nella pista che verrà realizzata in Piazzale alla Valle. «Il Municipio ha appena approvato la proposta» ci conferma il capodicastero Sport e tempo libero Paolo Danielli. Come detto, per qualche anno l’iniziativa è stata accantonata. L’ultima edizione «standard» risale infatti al 2019 (durante la quale si sono festeggiati anche i primi 10 anni di pista in Città). L’anno dopo si è infatti dovuto fare i conti con la pandemia, mentre nel 2021 la Città ha deciso di proporre l’evento in formato ridotto e una pista del ghiaccio ridotta è stata proposta in piazza del Ponte. L’anno scorso, invece, si è dovuto fare i conti con la possibile crisi energetica e con le misure di risparmio suggerite dalla Confederazione. La pista del ghiaccio, piuttosto energivora, avrebbe quindi comportato un certo dispendio energetico. Fattore quest’ultimo che ha dunque fatto optare l’Esecutivo per una scelta votata alla sensibilità, al rispetto delle direttive emanate da Berna e, perché no, anche alla sensibilizzazione.
Evento atteso
Ora, invece, si tornerà agli antichi splendori. «È un evento atteso dalla popolazione – sottolinea Danielli –. Questo è uno dei motivi che ci ha spinti a proporre in maniera decisa l’evento. Oltretutto la pista verrà allestita nel piazzale rinnovato, dotato inoltre di un nuovo impianto di illuminazione che saprà offrire un ambiente più interessante».
Si comincerà a pattinare, come detto, venerdì primo dicembre. L’inaugurazione è invece prevista il giorno dopo, sabato, nel corso del pomeriggio. «Quel giorno ci sarà anche il mercatino natalizio e dunque abbiamo deciso di approfittare dell’occasione». Oltre al ghiaccio, ci sarà anche la cornice. «Saranno presenti dei punti mescita e una capannina che saranno gestiti da Gastro Mendrisiotto». Non mancheranno neppure gli eventi puntuali e i corsi di pattinaggio durante le vacanze natalizie. E, a proposito di eventi puntuali, ci sarà anche «Il Tappo di Natale». L’evento a carattere benefico, gestito dal Club del Tappo, si farà e i dettagli verranno svelati nel corso delle prossime settimane. Per oltre un mese il divertimento è dunque assicurato, la pista rimarrà in funzione verosimilmente sino al 7 gennaio.