Sopraceneri

La polvere nella busta sospetta negli uffici della Polizia cantonale non era nociva

È quanto afferma la Polizia cantonale al termine delle necessarie analisi di laboratorio
© Rescue Media
Red. Online
24.12.2023 11:48

No, la sostanza in polvere recapitata lo scorso venerdì in una busta sospetta presso gli uffici della Polizia cantonale a Bellinzona non è nociva. Lo ha comunicato la stessa Polizia cantonale, precisando che le analisi di laboratorio subito predisposte hanno permesso di stabilire che la sostanza non è pericolosa per la salute.

L'intervento in viale Officina a Bellinzona è scattato poco dopo le 9.45, contestualmente all'apertura della busta. In particolare, come stabilito dai protocolli sanitari a tutela della sicurezza e dell'incolumità delle persone in questo genere di situazioni, gli specialisti hanno immediatamente proceduto a isolare e a mettere in sicurezza a titolo precauzionale gli uffici dello stabile.

Coordinato dalla Polizia cantonale, il dispositivo ha coinvolto in particolare la Polizia città di Bellinzona e i partner degli enti 144 e 118 (Pompieri di Bellinzona e Centro di competenza B dei Pompieri di Lugano) oltre agli specialisti della Sezione protezione aria, acqua e suolo (SPAAS) e del Laboratorio cantonale. Nessuna persona ha manifestato sintomi di intossicazione o particolari problematiche sanitarie. Una volta evacuato lo stabile, si legge infine nel comunicato, si è proceduto con gli esami di laboratorio.