La successione - Una buona idea? La donazione

Quando si parla di «donazione», la parola ne evoca immediatamente un'altra, che chiama in causa il concetto di generosità. È però bene sapere che questa generosità non finirà inosservata a livello fiscale e che il beneficiario della donazione dovrà giocoforza passare alla cassa. Non solo: le donazioni che il disponente ha versato negli ultimi cinque anni prima della sua morte devono essere compensate, in caso di eredità, nei confronti degli eredi legali. Se le porzioni legittime non sono comunque rispettate, gli eredi possono fare opposizione.
A riguardo delle imposte da pagare sulle donazioni, la Divisione delle contribuzioni del Canton Ticino rende noto che a tale imposta «sono soggette tutte le liberalità e assegnazioni tra vivi, devolute senza una controprestazione corrispondente».
A queste disposizioni di legge non sfuggono nemmeno i contratti di assicurazione stipulati a favore di terze persone. Sono per contro esenti dall'imposta di successione e donazione le persone giuridiche con sede nel cantone, che perseguono uno scopo pubblico o di esclusiva pubblica utilità, oppure scopi ideali nel cantone o di interesse della comunità svizzera, per le devoluzioni e le liberalità esclusivamente e irrevocabilmente destinate a tali fini (art. 154 cpv. 1 lett. d LT).
Insomma, come è facile intuire, districarsi senza inciampare nella fitta rete di norme e disposizioni legali che regolano la nostra volontà di essere generosi nei confronti delle persone che ci stanno vicine non è affatto evidente. Una ragione di più per muoversi con circospezione in questo campo, per prendere tempo, studiare bene la nostra situazione patrimoniale, preparare un piano di azione che in ogni caso sarebbe bene discutere con degli esperti in materia, affinché la nostra volontà di chiarire le cose quando siamo ancora in vita non metta in difficoltà nessuno e consenta anche a noi di continuare a vivere in tutta tranquillità.
Maggiori informazioni su:
https://www.ubs.com/microsites/familybanking/it.html