Dopo l'alluvione

La Valle di Muggio torna a viaggiare: liberata la sponda sinistra

Il tratto di strada che da Morbio Superiore porta a Bruzella è stato ripristinato – Ancora bloccato il collegamento fra Monte e Casima – I Pompieri del Mendrisiotto: «Ora lavori di bonifica»
©Giosue Galli
Red. Online
08.07.2024 08:22

Dopo una giornata di isolamento, l'alta Valle di Muggio è tornata a viaggiare. Bloccata a causa di alcuni smottamenti dovuti al maltempo che, nella notte fra sabato e domenica, si è abbattuto su tutta la regione, la strada della sponda sinistra (già in fase di ripristino nella serata di ieri) è stata liberata e i residenti possono tornare a percorrerla. Da noi contattata, la centrale dei Pompieri del Mendrisiotto ha confermato che i lavori per il ripristino del tratto sono conclusi, «ma sul lato destro della valle la strada rimane sbarrata in entrambe le direzioni fra Monte e Casima».

Gli smottamenti di ieri, lo ricordiamo, interessavano il tratto di strada fra Caneggio e Bruzella e tra Morbio Superiore e Caneggio, dopo l'incrocio per Sagno. Sulla sponda destra, invece, la strada cantonale risultava ieri bloccata già a partire dal tratto che collega Castel San Pietro a Campora. Qui, c'è stato segnalato, una frana ha lasciato un tratto di strada senza guardrail.

© TCS
© TCS

Nel resto del Mendrisiotto

Ma la Valle di Muggio non è stata l'unica, in Mendrisiotto, ad essere colpita dal maltempo del weekend. Secondo quanto riferito da MeteoSvizzera, Coldrerio ha addirittura registrato il record svizzero di precipitazioni in 24 ore, con 222 millimetri di pioggia: tra le 9 e le 10 il picco, con 57 mm. Numerosi gli allagamenti, anche sulla A2, chiusa ieri per alcune ore a causa del tracimare delle vasche di contenimento poste sopra l'autostrada. A Coldrerio via Monte Generoso è stata chiusa in tutte le direzioni per allagamenti, e lo stesso è stato fatto per via Penate a Rancante, via Résiga a Novazzano, via Maestri Comacini a Chiasso e viale Lungo Breggia a Morbio Inferiore. Anche la dogana di Ponte Faloppia a Seseglio è stata completamente allagata e di conseguenza chiusa a causa dell'esondazione del torrente.  

Smottamenti e inondazioni registrati un po' ovunque hanno costretto i pompieri a un lungo turno. «Abbiamo terminato attorno alle 3.30 il grosso degli interventi, ora – dopo la conta dei danni – comincerà la fase di bonifica». 

Fortunatamente, le piogge registrate nella notte appena trascorsa non sembrano aver causato altri problemi: «Questa mattina sono stati segnalati solo alcuni eventi minori, conseguenze di quanto avvenuto nella giornata di ieri».