La Verzasca Beer debutta con il campione del mondo
Non solo vino e distillati per la famiglia Matasci, originaria della Verzasca. Le Cantine Matasci propongono un evento eccezionale per presentare in anteprima la Verzasca Beer, versione IGA e Weizen, due birre artigianali nate dall’incontro fortunato tra il mondo del vino e quello delle «bionde».
Venerdì 9 giugno dalle 19 nella sede di via Verbano a Tenero della storica azienda vinicola debutteranno due nuove birre artigianali. Saranno presentate dal sommelier «World Champion» Giuliano Genoni in occasione di una serata di degustazione di birre artigianali ticinesi. «Con l’acqua pura della nostra valle e le nostre uve Merlot abbiamo prodotto due birre per due momenti: una per rinfrescarsi, l’altra per rilassarsi». Così Elia Maran e Joel Pfister, due giovani della quarta generazione della famiglia Matasci, illustrano la novità dell’azienda.
Con e senza Merlot
Prodotta in collaborazione con Rud Bir, la Verzasca Beer si fregia del marchio Vera Verzasca ed è disponibile in due versioni: IGA (Italian Grape Ale), prodotta con malti ticinesi e l’aggiunta di mosto d’uva Merlot, e Weizen, rinfrescante e aromatica. Giuliano Genoni ha curato le note di degustazione per entrambe le birre. «La Verzasca Beer Weizen è di colore giallo intenso con riflessi arancio e profumi di banana matura e albicocca. All’assaggio si percepisce un buon equilibrio tra malto d’orzo e malto di frumento con un gusto prevalentemente dolciastro ma anche fruttato e leggermente speziato di chiodi di garofano», spiega in una nota.
La Verzasca Beer IGA, invece, è di colore giallo dorato «con profumi di uva appena spremuta e crosta di pane chiaro. All’assaggio si percepiscono note dolci di frutta rossa accompagnate da una leggera acidità». Posti limitati per la degustazione che prevede in totale sei birre artigianali ticinesi accompagnate da altrettanti abbinamenti gastronomici. Costo: 79 franchi per persona. Informazioni e prenotazioni su www.matasci-vini.ch.