L'AEM bissa il suo Watt d'Or
Tra i vincitori della diciottesima edizione del Watt d'Or, rinomato premio nel settore dell'energia assegnato dall'Ufficio federale dell'energia, spicca nuovamente l’Azienda Elettrica di Massagno (AEM), che si aggiudica questo riconoscimento grazie al progetto innovativo «DynamiciTI», dedicato allo sviluppo di una tariffa di rete intelligente. «Si tratta di un risultato eccezionale - scrive l'azienda in una nota stampa - raggiunto a soli due anni di distanza dal precedente premio, che conferma il ruolo di AEM come frontrunner nel panorama energetico svizzero, aspetto chiave della strategia aziendale del CdA e della Direzione di AEM».
Con l’evoluzione del settore energetico e le sfide poste dalla transizione energetica, i gestori di rete sono sempre più chiamati a garantire una distribuzione efficiente e affidabile dell’energia. In quest’ottica, l’introduzione di tariffe dinamiche rappresenta una svolta importante: rende la rete più flessibile e offre agli utenti la possibilità di adattare i propri consumi per ottimizzare l’efficienza e risparmiare. La nuova tariffa, disponibile in forma opzionale nel comprensorio AEM, è stata concepita con un approccio orientato agli utenti per garantirne semplicità e accessibilità. Gli utenti possono consultarla facilmente tramite App, mentre le abitazioni dotate di sistemi di gestione dell’energia possono connettersi e beneficiare di una gestione automatizzata. Questa struttura tariffaria si basa su tecnologie all’avanguardia, come l’intelligenza artificiale, ed è il frutto del lavoro dell’unità di Ricerca e Sviluppo di AEM, unica nel suo genere in Svizzera.
«Negli ultimi cinque anni abbiamo costruito un bagaglio di conoscenze ed esperienze invidiabile, che oggi ci consente di essere un’azienda leader nel settore,» afferma il Daniele Farrace, responsabile dell’unità e membro della Direzione di AEM. «Grazie a investimenti strategici nella digitalizzazione e nei sistemi di misura, siamo in grado di offrire soluzioni innovative e rispondere con prontezza alle esigenze della transizione energetica».
Quello vinto dall'AEM è un premio speciale deciso dalla giuria e condiviso con altre realtà svizzere. Spiega l'Ufficio federale dell'energia: «Le tariffe di rete contribuiscono a una rete elettrica efficiente e sicura. In Svizzera, una quantità sempre maggiore di energia elettrica viene prodotta in modo decentralizzato e immessa nella rete di distribuzione, ad esempio a partire da impianti fotovoltaici installati sugli edifici. Ci sono sempre più consumatori che acquistano energia elettrica dalla rete di distribuzione, ad esempio veicoli elettrici e pompe di calore. In questo modo la rete di distribuzione è sempre più sollecitata. Affinché anche in futuro i consumatori possano essere riforniti in modo efficiente e affidabile e l’elettricità prodotta possa essere trasportata, non basta ampliare le reti di distribuzione, ma vi possono contribuire in modo determinante anche le tariffe di rete dinamiche. Le rispettive potenzialità possono essere sfruttate grazie agli «smart meter», i contatori intelligenti, ormai ampiamente diffusi. Il settore si sta occupando attivamente della questione delle tariffe di rete e con diversi approcci».
In tutto quattro progetti ricevono a tal proposito il Watt d’Or 2025 nella categoria «Premio speciale della giuria»: la cooperativa Elektra, Jegenstorf (BE), Groupe E (FR), EKZ insieme al Politecnico federale di Zurigo (ZH) e, appunto, AEM.