L'evento

L'albero di Natale è arrivato a Lugano

L'abete del Caucaso, proveniente da Purasca, è arrivato questa mattina in piazza della Riforma – Ecco i video del momento
©Gabriele Putzu
Red. Online
25.11.2024 10:33

Era atteso, è arrivato. Puntuale, anzi con qualche minuto d'anticipo rispetto alla tabella di marcia, il tradizionale albero di Natale è stato portato questa mattina in piazza della Riforma. Un evento, a suo modo, anche questo, con gli occhi dei luganesi tutti rivolti al cielo mentre l'abete ha fatto il suo ingresso in città. Pur con qualche piccola difficoltà – dopo la posa si è resa necessaria una «raddrizzata» –, l'albero è quasi pronto per le festività.

Una volta adornato, come da tradizione, domenica 1. dicembre sarà il momento dell’accensione, accompagnata da un momento di intrattenimento a partire dalle 17.15 e dal saluto delle autorità cittadine alle 18.00, seguita dall’illuminazione dell’albero di Natale che darà ufficialmente il via ai festeggiamenti.

Nel frattempo, ecco qualche video del momento.

Da Purasca

L'albero, ne abbiamo parlato qui, non ha fatto molta strada. È dalla vicina Purasca che proviene l'abete del Caucaso che adornerà piazza della Riforma durante queste festività. Sabato l'account Instagram della Città di Lugano ha svelato che il maestoso albero proviene dal giardino di Elisabetta e Giorgio, dove era stato piantato – «ancora alberello» – 27 anni fa. «È cresciuto con la nostra famiglia», hanno raccontato i due. «Per molti anni l'abbiamo addobbato con nostra figlia e i bambini del paese». Con loro, l’abete è cresciuto sano e forte, fino a raggiungere ben 20 metri di altezza. «Ora è diventato troppo grande. Andava già tagliato e siamo felici di donarlo alla nostra città», concludono. «Da parte della famiglia è stato molto fotografato, ormai sarà abituato».

In questo articolo: