Città

L’ambasciatore del Belgio in Svizzera in visita a Lugano

Borradori ha accolto i rappresentanti del Paese a Palazzo Civico e ha ricordato l’importanza delle relazioni diplomatiche tra le due Nazioni
S.E. Willy De Buck, ambasciatore del Belgio in Svizzera, accompagnato da Fiorenzo Valli, console onorario del Belgio a Lugano. (Foto Città Lugano)
Red. Online
12.08.2019 16:18

LUGANO - Il sindaco di Lugano Marco Borradori ha ricevuto questa mattina per una visita di cortesia a Palazzo Civico S.E. Willy De Buck, Ambasciatore del Belgio in Svizzera, accompagnato da Fiorenzo Valli, Console onorario del Belgio a Lugano.

Nel suo discorso di benvenuto, il Sindaco Borradori ha esordito ricordando come le relazioni diplomatiche con un paese per molti aspetti simile alla Svizzera siano preziose per approfondire la reciproca conoscenza e per fare in modo che società, economia e ricerca di entrambe le parti possano beneficiare di scambi interessanti.

L’Ambasciatore ha tenuto a sottolineare la somiglianza tra Lugano e alcune città belghe, rimarcando come le 140 nazionalità rappresentate dai cittadini contribuiscano a creare a Lugano un’apertura preziosa per lo sviluppo di sinergie internazionali.

“L’apertura – ha proseguito l’Ambasciatore – e la transizione verso nuovi mercati, vanno a braccetto. Lugano, similmente ad alcune città belghe si fa forte della sua apertura per riorientare la sua economia in modo virtuoso”. Nel corso dell’incontro sono poi stati presi in considerazione gli scambi e le collaborazioni tra realtà accademiche locali e belghe. L’Ambasciatore ha in particolar modo elogiato la cooperazione interuniversitaria e l’accordo di scambio tra l’Università della svizzera italiana e la Katholieke Universiteit di Leuven.