Beneficenza

Lara Gut-Behrami madrina della Fondazione per i Bambini Ronald McDonald Svizzera

«La prossimità delle famiglie è importante, soprattutto quando il bambino deve restare in ospedale, perché spesso mamma e papà non possono pernottare vicino ai piccoli pazienti» afferma al riguardo l'atleta ticinese
©Robert F. Bukaty
Red. Online
19.12.2024 09:02

Con Lara Gut-Behrami, la Fondazione per i Bambini Ronald McDonald Svizzera si aggiudica come madrina la discesista elvetica di maggior successo in questo secolo. Al tempo stesso, la sciatrice diventa anche testimonial della più grande Casa Ronald McDonald a Zurigo, situata nelle immediate vicinanze dell’ospedale pediatrico universitario (Kispi). Dall’estate del 2026, questa Casa per i Genitori inizierà a offrire un tetto temporaneo ai genitori di bambini ricoverati.

Ogni giorno, in tutto il mondo dei bambini nascono troppo presto, subiscono infortuni o si ammalano all’improvviso. Per permettere alle famiglie di stare vicini ai piccoli in questi momenti difficili, la Fondazione per i Bambini Ronald McDonald offre da 30 anni una «casa temporanea» in diretta prossimità degli ospedali. Da quando l’iniziativa è cominciata è stato possibile aiutare oltre 25'000 famiglie con più di 220'000 pernottamenti. Nell’estate del 2026, a Zurigo verrà inaugurata la settima Casa per i Genitori con 20 camere, vicinissima al nuovo ospedale pediatrico Kispi e alla Klinik Lengg.

L’impegno di Lara Gut-Behrami è il «più bello dei regali di Natale»

La Fondazione per i Bambini Ronald McDonald Svizzera è estremamente felice di rendere noto l’impegno di Lara Gut-Behrami come madrina. Si tratta di una personalità famosa, campionessa mondiale e olimpionica, il che la rende perfetta per rappresentare la nostra Fondazione e i bambini malati, che spesso si trovano a dover lottare con le unghie e con i denti.

A commento del suo impegno, Lara Gut-Behrami dichiara: «La prossimità delle famiglie è importante, soprattutto quando il bambino deve restare in ospedale, perché spesso mamma e papà non possono pernottare vicino ai piccoli pazienti. Le Case Ronald McDonald aiutano molto da questo punto di vista, fornendo ai genitori un alloggio temporaneo accogliente. Per questo motivo mi impegno con tutto il cuore per la Fondazione per i Bambini e in questo modo spero davvero di poter dare il mio sostegno ai piccoli e alle loro famiglie».

Andrea Hemmi, direttrice della Fondazione per i Bambini Ronald McDonald Svizzera, è estremamente felice dell’impegno di Lara Gut-Behrami: «Lara Gut-Behrami è una delle sportive più importanti della storia sportiva svizzera recente e una personalità di grande spessore, quindi una splendida madrina per la nostra Fondazione. Il fatto che abbia deciso di impegnarsi per le nostre famiglie e per i loro bambini malati è il più bel regalo di Natale che potesse fare a tutti noi».

Anche Maria Walliser continua il suo impegno per la Fondazione

Attualmente in Svizzera ci sono già sei Case Ronald McDonald, a Basilea, Berna, Lucerna e San Gallo, oltre alle due di Ginevra. Tutte possono contare sul sostegno di celebrità svizzere in veste di madrine e padrini. Maria Walliser, anche lei campionessa mondiale e olimpionica di sci, è già da anni madrina della Casa per i Genitori di San Gallo e della Fondazione per i Bambini Ronald McDonald Svizzera per le famiglie di bambini malati.